Oltre
Francesca Gifuni, Marcella Martusciello, Mayra Minopoli in "Terra di nessuno"

NAPOLI – La rassegna itinerante Oltre la linea d’inverno cambia ancora palcoscenico e si sposta al Magma Teatro di Torre Annunziata. Quattro appuntamenti da gennaio ad aprile per mantenere vivo il dialogo tra la danza contemporanea e le altre forme di teatro.

Oltrepassare la linea della forma

Oltre la linea d’inverno, la rassegna itinerante diretta da Sabrina D’Aguanno e Rosario Liguoro, si inserisce nell’ambito della VII stagione teatrale del Magma, La Materia dei Sogni, curata dall’associazione Balagancik. Cinque le compagnie che si esibiranno alternandosi tra il 22 gennaio, il 12 marzo, il 26 marzo, il 23 aprile e tante performance che si caratterizzano per la contaminazione dei linguaggi artistici. La rassegna conferma così ancora una volta la propria vocazione a oltrepassare la linea della pura forma.
Per il primo appuntamento, domenica 22 gennaio ore 19:00, Oltre la linea ripropone due grandi cavalli di battaglia: Quadri 2023 di Ricky Bonavita e Terra di nessuno di Rosario Liguoro e Sabrina D’Aguanno.

Un duo tutto al maschile…

Quadri 2023 è un programma contenitore ideato da Ricky Bonavita che si rinnova ogni anno con nuovi allestimenti di sezioni coreografiche appartenenti al repertorio più recente della compagnia. Lo spettacolo cambia con il mutare del luogo, proponendo una fruizione ogni volta diversa. La performance è quindi a sua volta divisa in due parti: la prima è costituita da una suite di brani scelti da Elegia, un lavoro di matrice romantica e surreale; nella seconda parte invece viene proposto lo spettacolo Affinità. Un duo dal carattere metropolitano, contraddistinto da azioni più forti ma a tratti anche ironiche, sempre giocato sulla complessità delle relazioni all’interno dell’universo maschile.

Coreografia e regia Ricky Bonavita
Assistente alla coreografia Valerio De Vita
Musiche: Debussy, Rachmaninov e autori vari
Musiche originali Michelangelo Lupone
Scene e costumi Daniele Amenta e Yari Molinari
Interpreti: Ricky Bonavita e Valerio De Vita.

… e un trio tutto al femminile

Akerusia Danza porta in scena un estratto da Terra di nessuno. Lo spettacolo è liberamente ispirato al romanzo di Haruki Murakami, Kafka sulla spiaggia. La terra di nessuno è infatti lo spartiacque tra due mondi agli antipodi, un bosco fitto, oscuro e intricato popolato da creature fantastiche. In uno dei due mondi vige l’età aurea, un tempo mitico di prosperità, abbondanza e pace assoluta. L’umanità è composta da sole donne che adorano una dea regina. Nell’altro mondo regnano invece il caos e le tenebre, gli individui si sopraffanno l’uno con l’altro e le guerre infestano il tempo. La terra però avrà il suo corso senza più contrasti e divisioni. Gli uomini in grigio, consapevoli dei limiti dell’esistenza, del dubbio, della possibilità del compromesso e dell’equilibrio trasformeranno il bosco.

Ideazione e regia Rosario Liguoro
Coreografie Sabrina D’Aguanno
Musiche originali Massimo D’Avanzo
Direttore di scena Ciro di Matteo
Direzione artistica Elena D’Aguanno
Interpreti: Francesca Gifuni, Marcella Martusciello, Mayra Minopoli.

Magma Teatro

Magma come il materiale incandescente che riposa sotto il Vesuvio, metafora del fuoco carsico che anima ogni danzatore, attore, persona di teatro. Il Magma Teatro di Torre Annunziata è stato fondato nel 2016 su iniziativa dell’Associazione Balagancik e nasce dall’esigenza di creare nella periferia della città metropolitana di Napoli uno spazio di aggregazione culturale.
Il programma del Magma Teatro si svolge su una doppia pista: da un lato proporre al territorio un importante progetto culturale e artistico; dall’altro offrire adeguati spazi di visibilità e di confronto alle compagnie di danza e teatro.
Per meglio rispondere a questa scelta, nel 2017 si è unito alla rete di teatri e spazi Palcoscenici irregolari.

Iscriviti alla Newsletter