Il progetto della NID PLATFORM – Nuova piattaforma della danza italiana – giunta alla terza edizione, prende il via dalla condivisione d’intenti tra alcuni organismi della distribuzione della danza aderenti ad A.D.E.P. – Associazione Danza Esercizio e Promozione in seno a Federdanza/Agis – e costituiti in R.T.O. (Raggruppamento Temporaneo di Organismi), il Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, e Regione Lombardia, rispetto alla messa a punto di un’iniziativa che arricchisca e sostenga in maniera significativa la promozione e la distribuzione della migliore produzione coreutica italiana.
Regione Lombardia è stata indicata quale sede dell’iniziativa anche in virtù dell’eccezionalità dell’evento di EXPÒ 2015.
Brescia è stata scelta quale città elettiva dell’iniziativa e ospiterà dall’8 all’11 ottobre 2015 la Nuova Piattaforma della Danza Italiana.
La terza piattaforma, dopo Puglia e Toscana, si presenta dunque come un’edizione straordinaria poiché, inserita nel contesto di EXPÒ 2015, si svolgerà in anticipo rispetto alla scadenza biennale e potrà beneficiare di una valenza internazionale ancora più importante.
Il progetto si conferma anche questa volta come nuovo volano di sviluppo del mercato dello spettacolo dal vivo nel settore della danza e come momento di incontro e sinergia tra produzione e distribuzione, attraverso la presentazione di una serie di spettacoli e momenti di incontro tra operatori del settore nazionali e internazionali.
Attraverso l’elaborazione e la realizzazione di un “format” operativo che, in un piano integrato di proposte, sia in grado di valorizzare le diverse espressioni del panorama coreografico nazionale e permetta di dialogare in maniera trasversale con il sistema danza, la N.I.D. Platform 2015 si propone un triplice ruolo:
– allargare e rinnovare l’attuale mercato italiano della danza, facilitando la circuitazione di un maggior numero di produzioni;
– promuovere e diffondere la più rilevante produzione coreografica italiana all’interno del mercato internazionale, favorendone la conoscenza presso accreditati operatori esteri e sviluppando scambi tra questi e gli artisti per una maggiore internazionalizzazione della scena;
– promuovere il coinvolgimento del pubblico alimentandone con diversificate azoni l’interesse, la preparazione allo spettacolo e la formazione.

La Nuova Piattaforma della Danza Italiana intende così contribuire allo sviluppo e all’arricchimento del mercato – sia per quanto riguarda la domanda che l’offerta – in un meccanismo virtuoso dove il Made in Italy viene supportato da una precisa politica culturale, realizzando non solo un’esperienza in cui possano maturare reali collaborazioni professionali tra produzione e distribuzione nazionale e internazionale, attraverso la presentazione di una vetrina, ma anche con momenti di confronto tra i diversi professionisti finalizzati allo “sharing” di buone prassi, per mezzo di mirate attività collaterali e tavoli tematici.
In questa ottica saranno individuati spettacoli tali da comporre una vetrina rappresentativa, nei suoi più diversi generi, sia delle migliori realtà già consolidate che dei più innovativi e interessanti coreografi emergenti.

Un comitato artistico, formato da programmatori italiani ed internazionali di comprovata esperienza e professionalità, individuerà gli spettacoli, fra quelli proposti, entro il prossimo 14 marzo 2015, come indicato nell’avviso che verrà pubblicato il 22 dicembre 2014 sul sito web di NID Platform, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, di Regione Lombardia, del Comune di Brescia, di Danzarte/Circuito Danza Lombardia – capofila dell’R.T.O., in collaborazione con Associazione Culturale ArtedanzaE20, CRO.ME – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, C.S.C.Anymore/Festival Danza Estate e DanceHaus -Milano per l’edizione 2015 di NID Platform e degli altri organismi aderenti a R.T.O. La selezione terrà conto della pluralità dei linguaggi e delle poetiche della più recente produzione italiana.
Il tutto farà di Brescia un grande palcoscenico, luogo di confronto con realtà internazionali per attivare collaborazioni e scambi nello spirito di nuove progettualità transnazionali per la danza.
RTO – Raggruppamento Temporaneo di Operatori costituitosi a Roma, in data 9 aprile 2013, è formato da: Associazione Danzarte/Circuito Danza Lombardia (capofila RTO della NID Platform 2015); A.ARTISTI ASSOCIATI – Circuito della Danza del Friuli Venezia Giulia; Associazione Culturale ArtedanzaE20; A.C.S. Abruzzo Circuito Spettacolo; Associazione Enti Locali per lo Spettacolo – Circuito Regionale della Danza in Sardegna; AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali; ARTEVEN – Associazione Regionale per la diffusione del Teatro e della Cultura nelle Comunità Venete; ATER Danza – Associazione Teatrale Emilia Romagna; CDTM – Circuito Campano della Danza; CRO.ME. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo; C.S.C. Anymore/Festival Danza Estate; Consorzio Teatro Pubblico Pugliese; Daniele Cipriani Entertainment; Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee; FTS- Fondazione Toscana Spettacolo; Fondazione Teatro di Pisa; Mosaico Danzalnterplay Festival.

Scarica il form: Nid-Platform

Iscriviti alla Newsletter