ph. Sinje Hasheid

For the English version, please, scroll down.

Il 18 e il 19 agosto 2022, presso l’Haus der Berliner Festspiele, Oona Doherty ha presentato Navy Blue.

BERLINO – Il pezzo è ambientato in una fabbrica, un luogo oppressivo che ricorda una catena di montaggio. Vestiti con tute da lavoro blue, i danzatori, prima disposti in un’unica linea e poi nello spazio, eseguono tutti gli stessi movimenti. In principio, i passi, montati sulle struggenti note del concerto per piano n. 2 in C minore di Rachmaninoff, fanno pensare a un adagio di neoclassico, ma dopo poco, la drammaturgia del pezzo si sposta sempre di più nella direzione del teatro danza.

Undici “operai” in scena

L’interpretazione autentica, poetica e sognante degli undici ‘operai’ in scena rapisce gli spettatori che provano le stesse paure che i danzatori mostrano sul palco. Nonostante la drammaticità del racconto che, a seguito di alcuni spari vede cadere al suolo uno ad uno tutti i performer, la rappresentazione, complice la musica, continua ad essere sognante.

Dopo una pausa, forse troppo lunga, i ballerini si rialzano e di nuovo, così come all’inizio dello spettacolo, si dispongono su una stessa linea. Questa volta il sottofondo è la voice over della coreografa irlandese che, continuando la analisi sulle disuguaglianze sociali, sui ruoli di classe e di genere, recita un testo scritto a quattro mani con Bush Moukarzel. Se il filo conduttore è sempre lo stesso, la coreografia è completamente diversa, tanto da dare l’impressione di assistere a un’altro spettacolo.

Navy Blue, un pezzo di critica sociale

Pur, quindi, senza aggiungere nessuna nuova idea al concetto che è alla base di Navy blue, la seconda parte dello spettacolo è un’occasione per vedere i danzatori esprimersi in uno stile di danza moderno, veloce, spezzato, fluido, caratterizzato da contrazioni e isolazioni che consentono ai versatili performer di muovere il corpo contemporaneamente  in direzioni diverse. Straordinario l’assolo finale.

Navy blue è un pezzo di critica sociale con due volti, il primo poetico e classico il secondo più allineato con le tendenze coreografiche attuali, ma forse meno suggestivo. In ogni caso uno spettacolo inteso, a tratti emozionante, che incontra il gusto del pubblico che applaude la performance con grande entusiasmo.

On August 18th and 19th  2022, at the Haus der Berliner Festspiele, Oona Doherty presented Navy Blue.

BERLIN – The piece is set in a factory, an oppressive place that resembles an assembly line. Dressed in blue overalls, all the dancers, first positioned in a single line and then moving all around the stage, perform the same movements. In the beginning, the dance steps, mounted on the poignant notes of the piano concerto n. 2 in C minor by Rachmaninoff, seems a neoclassical adagio, but after a while, the dramaturgy of the piece moves more and more in the direction of the dance theatre.

Eleven “workers” on stage

In a poetic and 'romantic' way, the intense interpretation of the eleven 'workers' who dance on stage kidnaps the spectators, leading them to experience the same fears they show on stage. Despite the drama of the play, in which all the performers fall to the ground after gun shots, the elegance of the performance, also thanks to the music, continues to be dreamy.

After a pause, perhaps too long, the dancers get up and again, just as in the beginning of the show, arrange themselves on a line. This time the soundtrack is the voice over of the Irish choreographer who, continuing her analysis on social inequalities, on class and gender roles, recites a text written jointly with Bush Moukarzel. If the fil rouge is always the same, the choreography changes completely, so much that it gives the impression of attending to another show.

Navy blue, a piece of social criticism

Therefore, even without adding any new ideas to the concept Navy blue is based on, the second part of the show is an opportunity to see the dancers express themselves in a modern, fast, broken, fluid dance style, characterized by contractions and isolations that allow the versatile performers to move their bodies simultaneously in different directions. The final solo is extraordinary.

Navy blue is a piece of social criticism with two faces: the first poetic and classic and the second more aligned with current choreographic trends, but perhaps less suggestive. In any case, Navy Blue is an intense and exciting show, that meets the taste of the public  that embraces the performance with great enthusiasm.

Iscriviti alla Newsletter