Gentile redazione di Campa di Danza, mi chiamo Marco Fagioli, sono, ancora, un danzatore in forza alla Fondazione Arena di Verona. Nel  ringraziarvi e complimentarmi per il lavoro da voi svolto a favore della diffusione e promozione della danza in Italia, mi permetto di  farvi notare che, a differenza di quanto da voi riportato  nell’articolo di presentazione della stagione di danza del Teatro di  San Carlo, il corpo di ballo dell’Arena di Verona non è ancora stato  dismesso, nonostante la volontà della classe dirigente, ormai decaduta, e le note difficoltà economiche. Al contrario, abbiamo  appena concluso le rappresentazioni dei balletti “Uccello di Fuoco “e  “Apollon Musagete “e ci apprestiamo alla preparazione della stagione estiva.   Mi permetto di sottolineare il vostro errore in quanto i danzatori  areniani sono da molti mesi impegnati in una dura lotta per la  sopravvivenza del settore, e ritengo mortificante che gli organi di  stampa del settore ci diano già, erroneamente, estinti, mentre, in  tutta onestà, mi sarei aspettato un certo sostegno alla nostra situazione.
Vi porgo distinti saluti e vi auguro buon lavoro, certo della vostra
pronta comprensione.”
Marco Fagioli.

Riceviamo e pubblichiamo come doverosa rettifica la  battagliera precisazione di Marco  Fagioli, danzatore della compagnia di ballo della Fondazione Arena di Verona.  Ci eravamo soffermati sulla richiesta di liquidazione attivata dal sindaco leghista  Flavio Tosi che aveva sconvolto il mondo della lirica e non solo del ballo e sulla mancanza di una programmazione da settembre in poi. La forzatura di Tosi,  presidente del Consiglio di Indirizzo della Fondazione, ha portato, a fine aprile,  il Ministro Franceschini a nominare commissario dell’Ente, su cui grava un debito di circa 32 milioni di euro, il sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma Carlo Fuortes che per alcuni mesi concilierà i due incarichi. Il suo compito sarà di garantire la stagione estiva che dovrebbe avere inizio il 24 giugno. Altro compito essenziale, entro il 30 giugno 2016, sarà  quello di valutare la possibilità dell’applicazione della legge Bray per accedere al percorso di risanamento in cambio di  un nuovo piano economico che prevede anche ritrattazioni contrattuali, o di avviare la liquidazione. La situazione patrimoniale della Fondazione veronese aveva avuto un sostanziale peggioramento negli ultimi 4 anni di gestione del sovrintendente Francesco Girondini, inspiegabilmente confermato un anno fa dal Consiglio di Indirizzo. La situazione è talmente grave che solo oggi, 12 maggio,  dovrebbero essere stati pagati gli stipendi del mese di aprile.  In questi stessi giorni il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione,  Raffaele Cantone, rispondendo ad un esposto del consigliere comunale M5s Gianni Benciolini, ha rilevato la grave situazione di conflitto d’interesse esistente tra la nomina del Sovrintendente Girondini, amico del sindaco Tosi,  sia alla guida della Fondazione che di una società Arena Extra interamente  partecipata dall’Ente Arena di Verona. Dunque non è a rischio solo il corpo di ballo, ma l’intera esistenza della Fondazione che grazie ad un impoverimento delle proposte culturali vive una profonda crisi anche nella vendita dei biglietti. Lunedì 16 maggio è stato convocata un’Assemblea Pubblica  alle 20,45 al Teatro Stimate di Verona.  L’ incontro con i lavoratori e le lavoratrici dell’Arena e il giornalista del Fatto Quotidiano, Andrea Tornago, e Sergio Noto, professore di storia economica e  giornalista è presentato come:  l’occasione per conoscere tutta la verità  sulla Fondazione Arena di Verona, ossia le ragioni di una crisi come non le avete mai lette!

Roberta Albano

Arena di Verona Opera Festival 2016

Carmen di Georges Bizet

Regia Franco Zeffirelli

Giugno 24 – luglio 1, 6, 9, 13, 16, 29

agosto 5, 11, 17, 20, 23, 27

Aida di Giuseppe Verdi

Regia Gianfranco de Bosio

giugno 25, 30 – luglio 3, 7, 14, 17, 24, 28, 31

agosto 7, 9, 14, 18, 21, 24, 28

La Traviata di Giuseppe Verdi

Regia Hugo de Ana

luglio 2, 5, 8, 12, 15, 22, 26, 30

 Turandot di Giacomo Puccini

Regia Franco Zeffirelli

luglio 23, 27 – agosto 12, 19, 25

Il Trovatore di Giuseppe Verdi

Regia Franco Zeffirelli

agosto 6, 10, 13, 26

Biglietteria – Via Dietro Anfiteatro 6/B, 37121 Verona

tel. (+39) 045 800.5151 – fax (+39) 045 801.3287 –

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Docente di Storia della danza all’Accademia Nazionale di Danza di Roma è laureata al DAMS dell’Università di Bologna in “Semiologia dello Spettacolo”. Docente di danza classica abilitata all'AND, è critico di danza, studiosa e autrice di saggi e monografie sulla danza. Dal 1990 al 2014 è vicedirettrice dell’associazione Movimento Danza di Gabriella Stazio. E’ inoltre socio fondatore di AIRDanza - Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza.