Capaccio-Paestum pronta a trasformarsi capitale della danza. A luglio prossimo, dal 25 al 30, torna Maratona d’Estate 

 

Festival della danza città di Paestum, giunto alla sua quarta edizione, è la creatura ideata, organizzata, diretta artisticamente da Stefano Forti, professionista di livello internazionale, a cui va il merito di aver messo insieme alta formazione, audizioni, approfondimenti di studio, guidati da un parterre di insegnanti di altissimo livello.

Questo e tanto altro è Maratona d’Estate. Una serie di stage da realizzare in tutti gli stili di danza oltre a spettacoli da portare in scena nella splendida cornice della zona archeologica di Paestum.

Una testimonianza l’avremo, per l’appunto, nelle serate programmate ai templi, dove il 30 luglio si svolgerà il concorso “Magna Graecia” – selezioni di Danzasì.
Danzasì, infatti, è un concorso ideato da Stefano Forti, Monica Ratti e Raffaello Luciani ma l’allora giovanissimo Forti dovette lasciare il progetto in quanto troppo oberato di lavoro: «Questa serata sarà per me una doppia soddisfazione in virtù del mio passato coinvolgimento con Danzasì. L’ho nominato “Magna Graecia” in onore di Paestum ed è un concorso nel concorso dato che al suo interno avverranno le selezioni per accedere alla finale di Danzasì». La sera del 28, invece, verrà messa in scena la rassegna “Alessio Giglio”, con ospite d’onore Alessio La Padula, il ballerino di “Amici” ed il 29 la ciliegina sulla torta: “Bentornati italiani”, un gala a cui prenderanno parte danzatori d’élite originari del Bel Paese ma che al momento sono impegnati professionalmente in territorio estero, i quali per una sera sul palco di Maratona d’Estate, capitanati da un padrino prestigioso, daranno vita ad una rimpatriata eccezionale.

In palio per gli stagisti numerose e preziose borse di studio. Il referente delle borse di studio sarà Massimiliano Craus. Tra novità e passione si respirerà aria di danza dal mattino alla sera. Di notevole interesse poi le audizioni per Equilibri Danzanti di Stefano Forti, Etmotion di Fabrizio Esposito, Daf di Mauro Astolfi e Adc di Alex Atzewi.

I docenti di Maratona d’Estate 2016: Raffaele Paganini (ospite speciale); Edmondo Tucci, Alessandra Celentano, Christophe Ferrari, Emilie Cantagrel, Silvia Ajello, Fliaminia Lupoli, Maria Vittoria Maglione per il classico; Bill Goodson, Roberta Fontana, Denis Bragatto, Amalia Salzano, Manola Russo, Filippo Caterino, Massimo Tiberio per il moderno; Mauro Astolfi, Jasmine Cammarota, Alex Atzewi, Ciro Venosa, Maria Gianquitto, Luca Facente, Antonietta Paraggio per il contemporaneo. La sezione delle danze urbane, affidata ai direttori artistici Gaetano Porto e Pako Capuano, prevede dal 25 al 26 luglio l’Urban Dance agli ordini di Enrico Andreozzi, Morris e Mario Acanfora mentre dal 27 al 29 Italian Camp con i coach Peter Valentin, Lady Cun Faya, Teddy Wigga, Federica Palazzi, Mattia Iuzzolino, Moreno Mostarda, Desirèe Di Giuseppe, Giovanni Mauriello.

Info point

barbyrarita@libero.it

www.maratonadestate.it

Iscriviti alla Newsletter