_ph-Diane_ilariascarpa_lucatelleschi

ROMA – Avvìcinare alla danza le giovani generazioni è un’operazione prevalentemente didattica affidata al suo insegnamento e un po’ meno, invece, alla formazione ed avviamento dei piccoli ad essere un nuovo pubblico per la danza. L’iniziativa di Aline Nari con lo spettacolo LUCE ha come obiettivo quello di avviare le giovani generazioni all’integrazione di danza e filosofia attraverso la formazione della consapevolezza globale tra spirito-corpo-mente.

Una coreografia dedicata prevalentemente ai ragazzi

Aline Nari è danzatrice e coreografa dal 1993 nell’ambito della danza contemporanea, dell’opera lirica, della danza urbana in Italia e all’estero cercando di fondere ricerca e dialogo con pubblici trasversali, contemporaneità e tradizione. Dal 2000 al 2020 firma diversi spettacoli che, con un segno intimo e visionario, affrontano temi filosofici e sociali. A lungo danzatrice nella Sosta Palmizi, poi fondatrice di UBIdanza insieme al performer Davide Frangioni, è dal 2014 parte di ALDES. I suoi spettacoli e coreografie d’opera sono stati rappresentati in diversi paesi europei e hanno ricevuto il sostegno di istituzioni nazionali e internazionali. All’attività artistica Aline affianca una continua ricerca didattica, rivolta ad adulti e bambini, e un curriculum accademico in quanto dal 2015 al 2018 ha insegnato Storia della danza presso l’Università di Pisa al Corso di Laurea magistrale SAVS.

Uno spettacolo che pone domande senza età

LUCE è uno spettacolo rivolto al pubblico dei ragazzi e delle famiglie incentrato sulle domande. Ci sono infatti domande senza età. Domande che cominci a porti fin da bambino e che poi si ripropongono nell’età adulta, segnando ogni volta un passaggio di crescita. Sono domande che arrivano quando meno le si aspetta, una alla volta o tutte insieme. Per alcune la soluzione è da qualche parte, altre sembrano senza risposta. Nello spettacolo Luce, la danza, la parola, l’animazione grafica e i giochi con diverse sorgenti luminose, sono strumenti per coltivare il cercatore di domande, il filosofo, che è in ogni bambino.

Tra marzo e aprile LUCE andrà in scena in provincia di Udine, a Nantes in Francia e al teatro Guglielmi di Massa in Toscana.

ideazione, testi, regia, coreografia ALINE NARI
interpretazione ALINE NARI
luci CARLO QUARTARARO
musiche originali ADRIANO FONTANA
animazioni video GIACOMO VERDE
elementi scenografici e costumi ALINE NARI
produzione ALDES, in collaborazione con UBIdanza
con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura, REGIONE TOSCANA / Sistema Regionale dello Spettacolo

– 7 marzo 2023, Povoletto/ UD, Auditorium comunale, ERT FVG 

– 8 marzo 2023, Lestizza/ UD, Auditorium comunale, ERT FVG 

– 8 e 9 aprile 2023, Nantes (FR), Centre Chorégraphique National de Nantes, Festival Petits et Grands

– 27 aprile 2023, Massa, Teatro Guglielmi, Stagione ragazzi, FTS




Iscriviti alla Newsletter

Docente di Storia della danza all’Accademia Nazionale di Danza di Roma è laureata al DAMS dell’Università di Bologna in “Semiologia dello Spettacolo”. Docente di danza classica abilitata all'AND, è critico di danza, studiosa e autrice di saggi e monografie sulla danza. Dal 1990 al 2014 è vicedirettrice dell’associazione Movimento Danza di Gabriella Stazio. E’ inoltre socio fondatore di AIRDanza - Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza.