Rivolto a Danzatori, Attori, Acrobati e a tutti coloro che desiderino approfondire questo tipo di linguaggio fisico. Il Processo Didattico è frutto di una personale sperimentazione e contaminazione delle esperienze trasversali direttamente vissute, prima come atleta e poi come danzatore/performer, che prende il nome di AcroPhysicalTheatre.

Sabato 30 Aprile/Domenica 1 Maggio 2016

Sabato: 14.30/18.30 – Domenica 10.00/14.00

Nel Laboratorio si affronterà lo studio dei principi tecnici di Acrobatica Contemporanea, Floorwork e Physical Contact, e la loro contaminazione, portando il partecipante in un terreno fertile di sperimentazione, dove l’elemento Acrobatico, la Danza e il Teatro si abbracceranno in un linguaggio armonico ed equilibrato.

  1. Nello Specifico ogni incontro si strutturerà in tre fasi:
  2. Una prima di warm up dedicata all’Attivazione Articolare e Muscolare, presentando già piccoli accorgimenti contemporanei che introdurranno gradualmente l’Allievo/Partecipante al lavoro di Acro Physical Theatre.
  3. Una parte centrale più tecnica, per approfondire le tematiche principali dei contenitori di Acrobatica Contemporanea, di Floorwork e/o di Physical Theatre.
  4. Come ultima fase, si affronterà la contaminazione dei linguaggi, e il Gesto Acrobatico trasformato, avvalendosi delle dinamiche del Floorwork e i principi di biomeccanica del Physical Contact, raggiungerà, anche con l’ausilio della musica, una vera metamorfosi coreutica

In conclusione si svilupperà la Relazione tra lo Spazio, il Gesto e il Partner.

Attraverso Tecniche Teatrali e la Relazione tra lo Spazio, il Gesto e il Partner, di fatto, si andrà a definire i principi di costruzione coreografica, e l’utilizzo del nuovo vocabolario acquisito, che sarà arricchito, da una libera sperimentazione e dal recupero della parte più istintiva e arcaica del gesto.

Gli Obiettivi Specifici del lavoro proposti rimangono aperti e saranno modellati in base alla risposta e ai livelli in campo.

PAOLO BENEDETTI

Come danzatore approda in Kataklò nel 2007 ed entra a far parte del cast della Compagnia fino al 2011. Debutta ufficialmente come coreografo per Kataklò Athletic Dance Theatre, all’interno dello spettacolo “Puzzle”, che ospita 2 sue opere prime: “la fabbrica di cioccolato” e “wild side”. La sua continua ricerca e contaminazione nei diversi ambiti del movimento, lo porta, da molti anni, verso una sperimentazione di linguaggio, che unisce e mette in dialogo in maniera armonica, quello atletico ed acrobatico a quello della danza contemporanea, recuperando la parte più istintiva e funzionale del movimento. Dal 2010 al 2014 è Direttore Operativo, Responsabile Formazione e Docente di acrobatica contemporanea, floor work, physical contact e acrobatica applicata agli attrezzi scenici, per Accademia Kataklò Giulia Staccioli presso DANCEHAUS di Susanna Beltrami. Nello stesso periodo collabora al fianco di Giulia Staccioli come Responsabile Artistico nell’ambito dell’organizzazione di workshop e progetti formativi diretti alle scuole in tutta Italia. Dal 2012 al 2014 è Assistente alle Coreografie di Giulia Staccioli mettendo, a servizio del progetto Kataklò, la propria abilità creativa e formativa contribuendo all’ideazione di nuovi progetti coreografici e alla nascita di un sempre rinnovato giovane cast. Nel 2013 contribuisce, insieme a Giulia Staccioli, alle creazioni coreografiche della coppia di punta di danza su ghiaccio, Cappellini/Lanotte in preparazione alle Olimpiadi 2014. Dal 2015 collabora come Docente di tecnica del movimento e acrobatica applicata al movimento scenico con la Scuola di Teatro “Alessandra Galante Garrone” di Bologna diretta da Claudia Busi.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE VENERDI 22 APRILE 2016

CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 Ostia Lido Roma

Te: 06/87 69 16 33 – Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58 655

Mail: cosiarte@libero.it

Facebook: CosiArte

Iscriviti alla Newsletter