PISTOIA- A Montecatini Terme (PT) è atteso l’arrivo della compagnia internazionale Mandala Dance Company! Il 9 giugno alle ore 21 al Teatro Verdi, il gruppo, diretto da Paola Sorressa, porta il suo spettacolo di teatro-danza Le Fantasme di Zvanì.

Coprodotta da Mandala Dance Company, AiCS – Dipartimento Cultura e Danza – e Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea, la pièce prende ispirazione dalla persona del celebre poeta Giovanni Pascoli. Ma l’intento è quello di mettere in scena una dimensione dell’artista oscura e poco conosciuta al pubblico, rivelando l’immagine di una personalità ancora più grande e moderna di quella che ci siamo potuti fare attraverso le poesie che si trovano nei libri di scuola.

Le ricerche di Francesca Sensini: il ruolo fondamentale delle donne

La regia di Daniele Lamuraglia e le coreografie di Paola Sorressa prendono spunto dalle ricerche e dalle opere di Francesca Sensini, scrittrice e docente dell’Università di Nizza. Il risultato finale è uno spettacolo di teatro-danza che mette al centro le relazioni di Pascoli con alcune figure femminili (che siano esse reali, immaginarie, simboliche o mitologiche) e il ruolo fondamentale che hanno avuto nella sua vita e nella sua poetica.

Così viene demolita quell’idea tradizionale del noto scrittore, triste, isolato, lacrimoso, a cui la narrazione mainstream non attribuise alcun amore e legame profondo con una donna, oltre alle sorelle Ida e Maria. Si tratta di un altro falso storico che pesa sul destino del “poeta maledetto” della letteratura italiana, che viene finalmente trasformato in bellezza artistica dalla Mandala Dance Company.

L’incarnazione dei tre differenti registri linguistici

Sempre seguendo il filo di tali ricerche, la Compagnia tenta di rispecchiare l’altra dimensione pascoliana che ne emerge: la straordinaria capacità di usare tre differenti registri linguistici, la poesia, ma anche un sublime latino e un’affascinante prosa epistolare. Le diverse forme di scrittura prendono corpo attraverso incarnazioni ritmiche, sonore e melodiche.

La serata è promossa e organizzata da AiCS Danza e MISFF – Montecatini International Short Film Festival. L’ingresso è totalmente gratuito per la cittadinanza, grazie al sostegno dell’Associazione italiana Cultura Sport, tra i primi enti di promozione sportiva e sociale del Paese, e al supporto del Comune di Montecatini Terme.

Iscriviti alla Newsletter