TORINO – La Giornata Internazionale della Danza, introdotta dall’International Dance Council dell’UNESCO nel 1982, arriva a Torino sabato 29 aprile.

Da un lato linguaggio universale, dall’altro un’arte dalle molte facce

Da un lato linguaggio universale, che può avere la capacità di unire popoli, abbattere confini e differenze; dall’altro la danza rappresenta un’arte dalle molte facce, generi, visioni, influenze. Ed è così che, in questa giornata, la città è costellata di azioni, manifestazioni ed eventi dalle forme più svariate. L’arte coreica anima e invade diversi spazi della città, anche sconfinando dai luoghi canonici, mentre pubblici differenti vengono coinvolti, da professionisti e non, da bambini ad anziani.

Tra questi, un evento che oscilla fra tradizione e ricerca; conosciuto e atteso, ma allo stesso tempo nuovo e originale. Anche quest’anno è la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani ad ospitare il Gala della Fondazione Egri per la Danza. Per questa edizione un programma ricco e affascinante. Aprono la serata alle 20:15 i video di La Danza in 1 minuto | COORPI, proiettati nella sala piccola e visibili nel corso di tutta la manifestazione. Nella sala principale del Teatro invece, dopo i saluti e il tributo personale alla Giornata Internazionale della Danza da parte di Susanna Egri, salgono sul palco le due giovani stelle del Balletto Nazionale Macedone, Hristina Nakjevska e Balázs Lőcsei, a danzare il Pas de deux del 3° atto di Don Chisciotte.

I grandi festeggiamenti della Lavanderia a Vapore

Tocca poi al Balletto Teatro di Torino con Âme danzato sulla musica Clair de Lune dalla Suite Bergamasque di Claude Debussy. Mentre la compagnia Codeduomo/Daniele Ninarello porta Protesta Silenziosa, estratto da NOBODY NOBODY NOBODY It’s Ok Not To Be Ok. E ancora, il gruppo Zerogrammi presenta Contrappeso e la Compagnia EgriBiancoDanza il lavoro A_WAY. A chiudere il Gala è la danzatrice tedesca Anne Jung in Carnegie Solo, coreografia di Sam Young-Wright, assolo premiato durante la recente edizione di SOLOCOREOGRAFICO Solo Dance Festival di Francoforte, diretto da Raffaele Irace.

Torino quindi si sta preparando a grandi festeggiamenti, organizzati dalla Lavanderia a Vapore di Collegno, casa europea della danza, in cui il Gala rappresenta solo la ciliegina sulla torta. Sabato 29 aprile infatti si comincia la mattina con Baby Rave al Jigeenyi, si passa al Parco di Arte Vivente con Dance Well – movement research for Parkinson, per poi arrivare allo Skatepark del Parco Dora per Le classique c’est chic, un’inusuale lezione di danza classica.

Iscriviti alla Newsletter