Zappalà Danza in Instrument Jam

FERRARA – Torna a Ferrara la Compagnia Zappalà Danza protagonista dello spettacolo Instrument Jam in programma per il Festival di Danza Contemporanea 2022, sabato 22 ottobre al Teatro Comunale “Claudio Abbado”.

Uno spettacolo che entra in connessione con il Sud Vivo

Con Instrument Jam si entra in connessione con il Sud vivo e vibrante proposto da Roberto Zappalà, direttore e coreografo della compagnia, che con questo lavoro dà vita a una jam session danzata dal travolgente timbro mediterraneo. Sette danzatori, tutti uomini, accompagnati dalla musica dal vivo del virtuoso di marranzani (lo scacciapensieri) Puccio Castrogiovanni, di Arnaldo Vacca ai tamburi e di Salvo Farruggio all’hang, interpretano con vigore e fierezza una Sicilia senza confini, dove tradizione e contemporaneità si incontrano e si fondono.

I danzatori in scena sono Adriano Coletta, Roberto Provenzano, Antoine Roux-Briffaud, Fernando Roldan Ferrer, Salvatore Romania, Joel Walsham ed Erik Zarcone. Lo spettacolo è una produzione Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza – Centro di Produzione della Danza e Orizzonti Festival – Centro di rilevante interesse nazionale.

Un progetto che si è sviluppato in un decennio in tre tappe

Instrument Jam è lo spettacolo che va ad aggregare tutti gli strumenti del progetto Instruments di Roberto Zappalà, che è stato sviluppato dal coreografo nell’arco di un decennio in tre tappe consecutive, dedicate ai tre diversi strumenti utilizzati nello spettacolo ora in scena al Comunale. Un desiderio che Roberto Zappalà aveva sin dall’inizio del progetto ma che si è concretizzato alla soglia delle cento rappresentazioni di Instrument 1, lo spettacolo della compagnia che ha maggiormente viaggiato nel mondo. Con questo lavoro Roberto Zappalà ha anche avviato Re – mapping Sicily, un percorso intrapreso
nel 2007 al fine di rileggere la Sicilia attraverso il suo linguaggio scenico.

Iscriviti alla Newsletter