Ph. P. Floridia

OSTIA – Appuntamento stasera 25 giugno (ore 19, ingresso gratuito), al Teatro del Lido di Ostia, con “JUERGA FLAMENCA“, evento imperdibile per gli appassionati e le appassionate della cultura flamenca. La meravigliosa cornice ospiterà le grandi interpretazioni di Giorgia Celli, Federika Lovisi Roca e gli Allievi Flamenco per tutti e La Roca Flamenco baile, assieme alla chitarra di Francesca Turchetti, al canto di Rosarillo e le percussioni di Attilio Celona.

Nella cultura flamenca la “juerga” è un’espressione spontanea che celebra un evento all’interno della comunità gitana, in cui i partecipanti di solito non sono professionisti. Gente comune che si tuffa in un’apoteosi musicale per vivere un’esperienza collettiva del sentire flamenco, senza protocolli.

Le serate di riunione, note come Juergas Flamencas, rappresentano da sempre un nutrimento e un terreno fertile per la tradizione del Flamenco, consentendo al genere di crescere ed evolversi. Sebbene l’evoluzione attuale avvenga principalmente all’interno di sale prove, studi di registrazione e teatri, queste riunioni flamenche continuano a rivestire un ruolo significativo. Spesso le juergas, che si protraggono per molte ore nella notte, creano un’atmosfera in cui artisti e pubblico si ritrovano stanchi, lasciando spazio all’emozione genuina. Magari accompagnati da un buon bicchiere di vino, le inibizioni e le convenzioni sociali vengono superate, permettendo così la manifestazione autentica della spontaneità. Nella fiesta del Flamenco, chiunque può intervenire liberamente, esprimendo sé stesso senza restrizioni, senza vergogna e senza esibizionismo. È un momento in cui il bisogno di lasciar emergere ciò che si sente dentro trova la sua massima espressione.

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista pubblicista, cantautore e compositore, laureato in Lettere Moderne all'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha proseguito la sua formazione in Discipline della Musica e dello Spettacolo concentrando le sue ricerche sul Cinema e studi visuali.