Jacopo Tissi

MOSCA (RUSSIA) – Jacopo Tissi lascia il Teatro Bolshoi di Mosca, dove lo scorso dicembre era stato nominato primo ballerino.

“Sono scioccato da questa situazione che ci ha colpito da un giorno all’altro e, onestamente, per il momento, mi ritrovo impossibilitato a continuare la mia carriera a Mosca. Nessuna guerra può essere giustificata” ha scritto su Instagram.

Prima di lui si è dimesso Tugan Sokhiev

Le dimissioni di Tissi arrivano in seguito anche a quelle di Tugan Sokhiev, direttore del Bolshoi e direttore musicale dell’Orchestre National du Capitole de Toulouse.

L’italiano Jacopo Tissi è stato nominato Principal Dancer del Teatro Bolshoi di Mosca lo scorso dicembre. Originario di Landriano, un paese nella provincia di Pavia, Tissi è stato il primo italiano ad entrare a far parte del Balletto di Mosca.

Nato nel 1995, Jacopo Tissi, ha avuto una straordinaria carriera. Nella stagione 2014/15 danza con il Balletto di Stato di Vienna sotto la direzione di Manuel Legris; nella stagione 2015/16 entra a far parte del Corpo di Ballo della Scala sotto la direzione di Makhar Vaziev, avendo come ripetitori Vladimir Derevianko e Olga Chenchikova; nel 2019 diventa Solista Principale della prestigiosa compagnia russa, soltanto tre anni dopo, quindi, aver lasciato il Teatro alla Scala.

Al Bolshoi è arrivato grazie al maestro Makhar Vaziev, già direttore del Teatro scaligero: andando via dall’Italia fece di tutto per portarselo in Russia. Le dimissioni dal Teatro Bolshoi fanno pensare anche ad un possibile ritorno al Teatro alla Scala, dove ha danzato come guest lo scorso gennaio insieme con Svetlana Zakharova, nella penultima replica di La bayadère di Nureyev.

Franceschini: ” Una scelta nobile e coraggiosa”

Il ministro della cultura Dario Franceschini ha commentato la scelta di Tissi come “nobile e coraggiosa”.

Iscriviti alla Newsletter