Il giovane ballerino Jacopo Tissi, diplomatosi all’Accademia del teatro alla Scala, ed oggi al   Bolshoi di Mosca, è stato invitato dall’Ambasciatore Cesare Maria Ragaglini al pranzo di gala tenutosi in Russia in onore del Presidente Sergio Mattarella. È bello che un’eccellenza della danza sia stata scelta, insieme a quelle economiche e politiche,  per rappresentare l’orgoglio italiano in un evento organizzato in occasione della prima visita ufficiale nella Federazione Russa della più alta carica dello Stato Italiano.

 

Jacopo Tissi aveva raggiunto, giovanissimo, traguardi importanti nella compagnia scaligera sotto la direzione di Makhar Vaziev  che  gli aveva assegnato il ruolo di Désiré,  al fianco di Svetlana Zakharova, per la «prima» della nuova Bella Addormentata nel Bosco  di Alexei Ratmansky nel settembre 2015. Nel 2016, con il passaggio di Vaziev alla direzione della compagnia di danza del  Bolshoi, Tissi è stato invitato più volte a partecipare a spettacoli nell’importante compagnia russa dove di recente ha debuttato  in Jewels di George Balanchine e Spectre de la Rose insieme alla star Eugenja Obratzsova. La scelta di lasciare la Scala è stata dolorosa ma ha aperto a Tissi un palcoscenico di fama mondiale con una programmazione ricchissima che prevede circa 200 spettacoli all’anno!

Roberta Albano

 

Iscriviti alla Newsletter

Docente di Storia della danza all’Accademia Nazionale di Danza di Roma è laureata al DAMS dell’Università di Bologna in “Semiologia dello Spettacolo”. Docente di danza classica abilitata all'AND, è critico di danza, studiosa e autrice di saggi e monografie sulla danza. Dal 1990 al 2014 è vicedirettrice dell’associazione Movimento Danza di Gabriella Stazio. E’ inoltre socio fondatore di AIRDanza - Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza.