Divertimento, ironia e contaminazione, sono di scena al Teatro delle Arti di Salerno, domenica alle 18,30. Per la Stagione di Balletto ideata da  Pina Testa, Emma Ferrante e Amalia Salzano, sarà ospite la compagnia Esperimenti Dance Company con lo spettacolo Hopera, gruppo di punta del GDO-Gruppo Danza Oggi, di Patrizia Salvatori che ha sede nel borgo antico di Corinaldo nelle Marche . Si tratta di un viaggio nel mondo fantastico dell’opera italiana, attraverso una rilettura ironica di pagine immortali del Bel Canto.  I coreografi Federica Galimberti, Mattia De Virgiliis e Francesco Di Luzio hanno utilizzato un linguaggio misto e contaminato da hip-hop, danza contemporanea e gestualità teatrale fatta di tic e non sense. Insieme agli autori danzano anche: Filippo Braco, Andrea Ferrarini, Eleonora Lippi, Stefano Otoyo, Silvia Pinna, Laura Ragni, Daniele Toti, Martina Ragni.  Lo spettacolo è leggero e vivace ed ha il merito di  proporre ad un pubblico di tutte le età la possibilità di ascoltare e reinterpretare brani musicali immortali

Lo spettacolo sarà preceduto, come sempre in questa bella rassegna organizzata a Salerno, da un seminario con alcuni danzatori della compagnia. I giovani allievi delle scuole della città e della provincia hanno la possibilità di arricchire il loro bagaglio tecnico-artistico sempre con nuovi stimoli.

Roberta Albano

Iscriviti alla newsletter di Campadidanza

Iscriviti alla Newsletter

Docente di Storia della danza all’Accademia Nazionale di Danza di Roma è laureata al DAMS dell’Università di Bologna in “Semiologia dello Spettacolo”. Docente di danza classica abilitata all'AND, è critico di danza, studiosa e autrice di saggi e monografie sulla danza. Dal 1990 al 2014 è vicedirettrice dell’associazione Movimento Danza di Gabriella Stazio. E’ inoltre socio fondatore di AIRDanza - Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza.