NORCIA – Home Futuro Presente è un progetto creato per i Comuni di Norcia, Cascia ed Arrone, in risposta all’avviso pubblico per il sostegno a progetti di spettacolo dal vivo nei comuni del ‘cratere del terremoto’ della Regione Umbria. Coniuga residenze, performance, spettacoli e laboratori, integra diverse pratiche artistiche e si rivolge alle comunità con azioni specifiche in base a differenti fasce d’età.

In scena tra Norcia, Cascia e Arrone

Home Futuro Presente è una rassegna di danza, teatro, circo contemporaneo, video storytelling, narrazioni, canto, fotografia terapeutica per un racconto del passato e nuovi visioni di futuro. A Norcia l’evento si terrà dal 21 al 27 giugno e comincerà con la Festa della danza e della musica, un incontro tra 11 giovani danzatrici e danzatori della Regione in un vortice di musica e di danza che anima le strade e le piazze del centro storico di Norcia. Ospiti: la compagnia Sosta Palmizi e la compagnia DROP Project di Bologna.

Il 23 giugno la Compagnia Zerogrammi presenta lo spettacolo Elegia delle cose perdute; il 25 la Compagnia ArtGarage va in scena con Silence Music of Life.

Dal 24 a, 27 giugno la seconda edizione del laboratorio di arte terapia Made in Woman, uno spazio protetto rivolto a tutte le donne per condividere pensieri, emozioni e immaginari (organizzato in collaborazione con LuceGrigia aps, Cidis Onlus, Arci Solidarietà Ora d’aria Perugia,Centro per le pari opportunità della Regione Umbria e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia). Partecipazione gratuita. Iscrizioni entro il 21 giugno: 3382345901 – info@dancegallery.it.

Spettacoli, laboratori e mostre

A Cascia dal 6 al 10 luglio è la volta di laboratori creativi destinati a bambini, bambine ed adolescenti. Argomenti: lo storytelling video, la narrazione creativa, la creazione di libri d’artista e sagome per giochi di ombre con Gilles Dubroca, Federica Picciolo, Grimm Twins.

Ad Arrone dal 30 agosto al 5 settembre, la residenza artistica di Fabbrica C – Compagnia italiana di Circo Contemporaneo con il progetto BELLO! un’opera sul circo, regia Francesco Sgrò. Il 5 settembre, gli artisti aprono le porte al pubblico di Arrone per una esperienza condivisa di racconto sul processo creativo e di visione del lavoro di ricerca e creazione realizzato. (Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al 3382345901, dal 1 settembre).

Il 2 settembre torna la Spellbound Contemporary Ballet con due spettacoli: UNKNOWN WOMAN (solo femminile) e AFFI (solo maschile).

Dal 3 al 5 settembre CORPO PUBBLICO, il laboratorio a cura di Opera Bianco aperto ai cittadini di tutte le età. Un’esperienza danzata sotto forma di laboratorio libero. (Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria via mail a: info@dancegallery.it a partire dal 20 agosto, info al 3382345901).

INFO: Dance Galleryinfo@dancegallery.it – 3382345901

Iscriviti alla Newsletter