OLYMPUS DIGITAL CAMERA

NAPOLI – Per festeggiare la Giornata Mondiale della Danza con Movimento Danza quest’anno devi raccontare La danza a parole tue.

Un concorso per giovani tra i 14 e i 22 anni

Movimento Danza – Organismo di Promozione Nazionale ha infatti deciso di celebrare la ventesima edizione della manifestazione lanciata dall’Unesco nel 1982, e introdotta in Italia da Gabriella Stazio nel 2002, con un concorso rivolto a giovani tra i 14 e i 22 anni. Obiettivo: diffondere presso un pubblico sempre più ampio l’arte e la cultura della danza, da sempre obiettivo della Giornata Mondiale della Danza.

Le emozioni suscitate da “Il Lago dei cigni”

A chi deciderà di partecipare al concorso verrà chiesto di raccontare le emozioni suscitate dalla visione di brevi video interamente dedicati ad una delle storie più belle e iconiche della danza: Il Lago dei cigni. Un corpus audiovisivo di varia natura che raccoglierà versioni tradizionali di danza classica, ma anche versioni insolite e creative di danza contemporanea ideate dal secolo scorso agli anni più recenti.

Una stessa storia si può raccontare in modo diverso, cambiando il punto di vista, il linguaggio e il contesto. Questa la proposta rivolta ai partecipanti, insieme all’invito a scrivere un finale nuovo del balletto.

Ai vincitori un premio in denaro

Ai vincitori andrà un premio in denaro di 200 euro, insieme ad un carnet di 5 lezioni di danza online o in presenza (in base alle disposizioni anti-covid regionali e nazionali).

Per scaricare le schede di partecipazione (una è per i giovani dai 14 ai 18 anni, l’altra per quelli dai 18 ai 22) basta andare sul sito www.movimentodanza.org, o su www.campadidanza.it. Per ulteriori informazioni contattare il numero 081 5780542, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 21.

vincitori saranno resi noti durante un incontro su Zoom il 29 aprile 2021.

Sarà una Giornata Mondiale della Danza diversa, ma in cui la danza sarà sempre protagonista e in cui, come vuole la manifestazione, saranno coinvolti i giovani.

Il concorso è realizzato nell’ambito del progetto Gap! Change! Now! Projects for the next dance generations 2018/2020 con il sostegno del MIBACT – Regione Campania.

Iscriviti alla Newsletter