L’Accademia Nazionale di Danza, sotto la guida del Commissario Straordinario Prof.ssa Giovanna Cassese, è l’unica Istituzione di Alta Formazione ricerca e produzione in campo coreutico presente sul territorio italiano e celebra con un denso programma di attività la Giornata Internazionale della Danza, indetta dall’UNESCO, aprendo le sue porte dalle ore 8,30 alle ore 20,00 nei giorni 27, 28 e 29 aprile 2015, con un vasto e vario programma di attività, iniziative culturali e manifestazioni di spettacolo dal vivo. L’obiettivo di GID@AND 2015, giunta alla sua II edizione, ideata dal Maestro Joseph Fontano, e fortemente voluta dagli organi istituzionali e da tutti i docenti dall’Accademia – che partecipano attivamente alla realizzazione delle numerose iniziative – è proprio quello di attirare l’attenzione di un vasto pubblico e appassionarlo al mondo della danza, della cultura coreutica, dello spettacolo dal vivo attraverso quest’iniziativa, che aprendo le porte ai curiosi e ai futuri studenti, farà conoscere da vicino l’AND ed i suoi interessanti programmi didattici, la sua intensa attività di produzione e ricerca, nonché il suo patrimonio spesso misconosciuto.

“L’Accademia Nazionale di Danza è un luogo unico in Italia – ha dichiarato il Commissario Giovanna Cassese – il più simbolico forse per celebrare la Giornata Internazionale della Danza, poiché per assicurare il futuro alle arti e all’arte coreutica in particolare non si può non puntare che su una formazione d’eccellenza, ed è qui – unica istituzione di livello terziario per garantire la formazione a tutto tondo del danzatore – che lavoriamo ogni giorno con entusiasmo e professionalità per donare all’Italia ed al mondo i talenti del futuro”.

Denso il programma della tre giorni. Dalle ore 8,30 del giorno 27 aprile sarà possibile assistere alle lezioni di danza di ogni stile e tecnica dell’arte coreutica che compongono i percorsi formativi dell’istituto e prenderne parte in prima persona. Dal 27 al 29 aprile gli ospiti potranno visitare l’Accademia e i suoi spazi, la Biblioteca, la Mostra: “Lo Spazio danzato si fa progetto”, degli allievi e a cura dell’architetto Mimì Grassi e assistere alle lezioni dei corsi Triennali, Biennali, Normali e Pre-accademici.

Inoltre l’AND dal 27 al 29 aprile ha organizzato un laboratorio di aggiornamento di tecnica della danza classica tenuto dai Maestri Brunella Vidau e Silvia Obino indirizzato a docenti di scuole private, professionisti e ex-allievi.  Seguiranno tutti i pomeriggi momenti performativi nel Teatro all’interno dell’Istituto, Teatro ricoperto da una grande volta a botte del IV secolo d. C., dedicato alla fondatrice dell’Accademia Jia Ruskaja, e dove danzeranno gli allievi dall’AND provenienti dai differenti corsi e percorsi formativi, studi di coreografie di repertorio di danza classica e contemporanea, e vari lavori inediti, creati dai Maestri e dagli allievi stessi. Da segnalare che lo spettacolo del giorno 28 aprile sarà dedicato ai corsi pre-accademici e corsi normali coordinati dal Maestro Paola Appolloni.

Il Forum- Comunicare la danza, a cura di Sara Zuccari, avrà luogo il giorno 27 aprile 2015 alle ore 15,00. Un appuntamento in cui dialogare sulla danza e sulla sua evoluzione mediatica e artistica è la sua mission, nato con l’intento di creare una corrispondenza tra le varie forme e i differenti medium di comunicazione dell’arte coreutica (cartaceo, televisione, internet) e a tutt’oggi invece, incentrato sull’evoluzione dei nuovi mass media e social. Modera il Forum Sara Zuccari, Direttore giornaledelladanza.com e critico di danza per L’Espresso e Repubblica. Intervengono Francesca Bernabini (direttore Danzaeffebi.com), IRENE Romano Bernardini (Direttore di Danzadance.com), Lorena Coppola (Presidente della Fondazione Léonide Massine), Alessandro Di Giacomo (Caporedattore del giornaledelladanza.com), Monica Ratti (Direttore di Danceandculture.it), Raffaella Tramontano (Direttore di campadidanza.it). Il Forum verrà trasmesso su www.giornaledelladanza.com con una diretta a cura di Valentina Clemente.

Alle ore 17 del giorno 27 è prevista la presentazione del libro “L’assillo della perfezione” di Emanuele Burrafato, con la straordinaria partecipazione dell’etoile Elisabetta Terabust

Il giorno 29 aprile alle ore 16 è fissato l’appuntamento per la celebrazione ufficiale e la lettura ufficiale del messaggio al mondo recitato dall’attore Luca Di Paolo, con le musiche del Maestro Mauro Viscardi, scritto per il 2015 dal coreografo Israel Galván a rappresentare la Giornata Internazionale della Danza, giornata istituita nel 1982 su iniziativa dell’International Dance Committee (IDC) e del International Theatre Institute (ITI) presso l’UNESCO. Questa giornata nasce per festeggiare la danza nel mondo. Il 29 aprile è la data prescelta in onore di Jean-George Noverre, nato il 29 aprile 1727 creatore del balletto moderno. E’ in questa data che si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Danza, per promuovere e diffondere i valori universali della danza, linguaggio capace di superare ogni confine. Dal 2006 WDA EUROPE (Word Dance Aleance) collabora nella diffusione di questa celebrazione a livello privato e istituzionale.

Sono stati invitati il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Stefania Giannini e il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, nonché Dipartimento Affari Europei Presidenza del Consiglio Onorevole Sandro Gozi. Seguirà l’esecuzione di brani di repertorio e nuove coreografie come da programma e si concluderà con un aperitivo al tramonto nel giardino dell’Accademia Internazionale di Danza. Questa manifestazione è anche il preludio per della presentazione della produzione artistica estiva dell’AND che avrà luogo a fine giugno 2015 dal 20 al 28 giugno 2015.

Il programma dettagliato degli eventi è sul sito www. accademianazionaledanza.it

 

 

 

Iscriviti alla Newsletter