Gala Pas de Deux

GENOVA – Venerdì 8 aprile alle 20.30 al Teatro Carlo Felice andrà in scena Gala Pas de Deux, una serata di danza patrocinata dal Comune di Genova, sponsorizzata da AON e fortemente voluta da Jacopo Bellussi, étoile di Hamburg Ballet che, nelle vesti di direttore artistico, ha voluto rendere un omaggio alla sua città e dare un concreto contributo all’ospedale Gaslini.

Serata di beneficienza voluta da Jacopo Bellussi

Lo spettacolo, presentato dal giornalista Dario Vassallo, si apre con Yin and Yang, un pezzo coreografato dal filippino Marcellino Libao, danzatore solista del Balletto di Lipsia in Germania, per Jacopo Bellussi e Giorgia Giani, solista di Hamburg Ballet.

La seconda creazione vede la mano di una giovane coreografa slovacca, la trentenne Kristina Borbelyova che con Heart Of Glass, esalta la fragilità del cuore umano ma anche la sua capacità di ricomporsi. In scena danzano la solista coreana Yun Su Park e il primo ballerino americano Christopher Evans, entrambi di Hamburg Ballet.

Nel terzo pezzo il celebre coreografo spagnolo Nacho Duato ha voluto paragonare un passo a due all’intenso rapporto che un musicista ha con il proprio strumento, dando vita a una serie di sentimenti complessi e viscerali perfettamente interpretati da due ballerini del Berlin Staatsballet: la neozelandese Danielle Muir e il tedesco Konstantin Lorenz. Sul palco, come primo violoncello, si esibirà il famoso concertista Giovanni Ricciardi, direttore artistico della New York Classical Music Society e ambasciatore di Genova nel mondo.

Il quarto balletto, tratto da Il Lago dei Cigni con coreografie di Liam Scarlet – riprese da Petipa e Iwanow – vedrà in scena due primi ballerini del Royal Ballet di Londra: Yasmine Naghdi e William Bracewell.

A seguire ci sarà un brano scelto per onorare il mare genovese. Il coreografo americano John Neumeier, direttore di Hamburg Ballet, ha voluto donare alla città di genova un pezzo tratto da una delle sue più significative coreografie ispirate alla favola La Sirenetta di Hans Christian Andersen. Su musiche di Lera Auerbach appositamente create, la sirenetta sarà interpretata dalla solista Xue Lin mentre il principe dal primo ballerino Jacopo Bellussi.
Chiude il primo blocco il passo a due tratto da Il Corsaro con Marcelino Sambe (Royal Ballet) e Madoka Sugai (Haumburg Ballet).

Partecipazione straordinaria di Alina Cojocaru

Dopo l’intervallo, si prosegue con un passo a due di Kenneth MacMillan su musica di Shostakovic e in scena nuovamente Bellussi con Yasmine Naghdi. Da Beethoven Project 2 è tratto il secondo brano, coreografato da Neumeier su Aleix Martinez e Ida Praetorius (Royal Danish Ballet) e con in scena anche i musicisti Andrea Cardinale al violino e Alessandro Magnasco al pianoforte.

Neumeier è l’autore anche del brano tratto da Otello che vedrà in scena Emilie Mazon e Marcelino Sambe. Dal Ballet de l’opera National De Bordeaux danzano, in Clap Clap di Maurice Causey, Lucia Rios e Pierre Devaux. A chiudere questa serata ci saranno Alina Cojocaru e Bellussi in La Dama delle Camelie di Neumeier.

Il ricavato del Gala Pas de Deux al Teatro Carlo Felice verrà donato all’associazione Piccoli Cuori ODV, in ricordo di Mattia Napoli, per l’acquisto di dispositivi medici destinati al reparto di cardiologia dell’ospedale pediatrico genovese.

Iscriviti alla Newsletter