FORSYTHE THIS
photo by Dieter Hartwig

For the English version, please, scroll down

BERLINO – Da giovedì 28 a sabato 30 marzo, presso il Dock 11, Tony Rizzi presenta FORSYTHE THIS un lavoro sulla storia del famosissimo Ballet Frankfurt.

In un clima conviviale, scherzando costantemente con il pubblico e dando direttive al tecnico luci in diretta dal palco, Tony Rizzi ripercorre tappe e racconta aneddoti relativi ai vent’anni trascorsi in compagnia sotto la direzione di William Forsythe. Affiancato dalla collega Irene Klein e dall’accademico Alessandro Costagliogla, Rizzi inizia questa dietrologia dal 1985, quando, dopo l’esperienza presso il Boston Ballet, entra a far parte del Ballett Frankfurt.

Sin dalle prime battute risulta chiaro che il suo spettacolo “conferenza” è una critica, neanche troppo velata, a un certo mondo della danza legato a visioni vecchie e conservatrici dell’arte tersicorea. Sin dalle prime immagini di repertorio che proietta, Rizzi mostra come, l’opera house di Francoforte fosse rivoluzionaria, innovativa, sperimentale e avanguardista tanto che i primi spettacoli di Forsythe, non riscossero particolare successo. Soltanto dopo che gli italiani scrissero articoli entusiastici sulla sua danza, si iniziarono ad accorgere di lui anche in Germania.

Tra passi di danza, informazioni e video di repertorio, Tony Rizzi racconta di come in compagnia non ci fossero gerarchie, di come la maggior parte del tempo fosse chiesto ai danzatori di improvvisare, di ricercare, di esplorare movimenti e trovare nuove forme di espressione, di come fossero usati sentimenti ed emozioni per creare, di come venissero scomposti passi codificati per crearne nuovi e più incisivi. Invita Irene Klein a raccontare come fosse nato un suo solo di cui si vedono immagini sul suo corpo o racconta come dovesse ripetere la stessa sequenza fino allo sfinimento. Insomma, l’improvvisazione come mezzo per creare artisti e non esecutori di passi!

Per dimostrare praticamente cosa accadeva in sala, Rizzi invita gli spettatori a raggiungerlo sul palco per alcuni esercizi usati per sviluppavate e ricercare un movimento per poi concludere la serata con alcuni passi di repertorio seguiti insieme ad Irene e Alessandro.

FORSYTHE THIS è una ‘lecture’/performance brillante e originale che solo un danzatore di Forsythe poteva raccontare in modo così creativo e fuori dagli schemi. Tony Rizzi, infatti, con la sua energia prorompente e la sua contagiosa simpatia, riesce a far conoscere un capitolo di storia della danza nella maniera più istrionica e appassionante che si possa immaginare.

photo by Dieter Hartwig

BERLIN – From the 28th to the 30th of March, at Dock 11, Tony Rizzi presents FORSYTHE THIS, a work on the history of the very famous Ballet Frankfurt.

In a convivial atmosphere, constantly joking with the audience and giving directions to the lighting technician directly from the stage, Tony Rizzi retraces the stages and tells anecdotes related to the twenty years spent in the company under the direction of William Forsythe. Accompanied by his colleague Irene Klein and the academic Alessandro Costagliogla, Rizzi began this lecturestarting fromthe 1985, when, after his experience at the Boston Ballet, he joined the Ballett Frankfurt.

From the first lines it’s clear that his “conference” show is a criticism, not too veiled, of a certain world of dance linked to old and conservative visions of terpsichorean art. He projectsimages of the repertoirein order to demonstrate how the Frankfurt opera house was revolutionary, innovative, experimental and avant-garde, so much so that Forsythe’s first shows were not particularly successful. Only after Italians wrote enthusiastic articles about his dance, people start to notice  and appreciatehim in Germany too.

Between dance steps, information and archive videos, Tony Rizzi talks about how there were no hierarchies in the company, how most of the time the dancers were asked to improvise, to research, to explore movements and find new forms of expression, of how feelings and emotions were used to create, of how codified steps were broken down to create new and more incisive ones. He invites Irene Klein to tell how she created one of hers solo while images of her are seen on her body.He also tells how he had to repeat the same sequence until exhaustion. In short, Rizzi explains us that improvisation was the way to create artists and not steps performers!

To practically demonstrate what was happening during rehearsals, Rizzi invite the spectators to join him on stage for some exercises used to develop and research a movement.Then he conclude the evening with some repertoire steps performed together with Irene and Alessandro.

FORSYTHE THIS is a brilliant and original ‘lecture’/performance that only a Forsythe dancer could think in such a creative and unconventional way. Tony Rizzi, in fact, with his bursting energy and his contagious friendliness, manages to make known a chapter in the history of dance in the most histrionic and exciting way imaginable.

Iscriviti alla Newsletter