FIRENZE – Venerdì 11 gennaio alle ore 21 al Teatro Cantiere Florida, Versiliadanza (che insieme a Elsinor Centro di Produzione Teatrale e Murmuris, costituisce  Multiresidenza FLOW, unico esempio di residenza creativa multipla del Comune di Firenze)  presenta YOUNG & BEAUTIFUL Part Two, il lavoro di Paola Corsi e Valentina Sechi.

Due progetti, due coreografie in un’unica serata dedicata ai molteplici aspetti, sia reali che immaginari, che la vita ci presenta in una oscurità e luce dove tutto ci appartiene e ci forgia. Entrambe le giovani artiste, che collaborano insieme da alcuni anni, attraversano il linguaggio della danza e del teatro con un sapiente utilizzo della voce per trasportarci in un universo dove l’azione teatrale è preponderante rispetto alla pura coreografia.

Gli ospiti, coreografia di Paola Corsi è un lavoro che riflette, attraverso danza, movimento e parola, sulla difficoltà di accettazione degli aspetti più critici della propria personalità e sulla difficoltà ad armonizzarli in un tutto. Raccontata come un diario mentale, la storia della signorina F. prende vita dai diversi e curiosi personaggi che appaiono sulla scena, come una “casa” che diviene metafora del contrasto tra le divergenti parti dell’io che vi si scontrano, alla ricerca di un contatto con l’ospite che ancora non conosciamo e che ci abita da sempre.

La seconda coreografia si intitola Retablo – Il mio vestito è appeso là! ed è un progetto di Valentina Sechi che prende invece vita da una profonda ricerca sul vissuto, la poetica, la filosofia e il modo d’intendere l’arte, dell’artista Frida Kahlo. La performance nasce dall’esigenza di far emergere la fragilità e la vulnerabilità di questa figura femminile che, ora più che mai, si trova inconsapevolmente sotto la luce dei proiettori, riflettendo sulla tragicità della vita della pittrice attraverso immagini, suoni e movimenti evocativi.

LOCANDINA

Gli Ospiti. Diario clinico della signorina F.

coreografia, regia e testi Paola Corsi

interpreti Paola Corsi, Valentina Sechi

assistente alla regia Claudia Nuzzaci

disegno luci Gabriele Termine

 

Retablo – Il mio vestito è appeso là! 

creato e interpretato da Valentina Sechi

con la collaborazione di Paola Corsi e Spartaco Cortesi

musiche musica popolare messicana, Mare Advertencia Lirika, Ricardo Villalobos

costumi Chiara Lanzillotta

disegno luci Gabriele Termine

scenotecnica Eva Sgrò

documentazione storico/scientifica Riccardo Dalle Luche

produzione Versiliadanza

Raffaella Tramontano

Iscriviti alla newsletter di Campadidanza

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista professionista dal 1987, è direttore responsabile di Campadidanza Dance Magazine, fondato nel 2015 con Gabriella Stazio. Dopo aver lavorato per quasi venti anni nelle redazione di quotidiani, ha scelto la libera professione. E’ stata responsabile Ufficio Stampa e pubbliche relazione del Teatro di San Carlo, del Napoli Teatro Festival Italia, dell'Accademia Nazionale di Danza, responsabile Promozione, e marketing del Teatro Stabile di Napoli/Teatro Nazionale. Ha curato numerosi eventi a carattere nazionale e internazionale. Con Alfredo d'Agnese, nel 2015 ha fondato R.A.R.E Comunicazioni società press & communication.