find 40
"Alive" di LaSala (Spagna) in scena il 20 ottobre

CAGLIARI – Il FIND giunge quest’anno alla sua quarantesima edizione. Il Festival Internazionale Nuova Danza, fondato da Paola Leoni, festeggia con grande orgoglio una cifra tonda. E torna ancora una volta ad animare Cagliari dal 30 settembre al 29 ottobre, pronto a coinvolgere diversi luoghi e spazi della città: Bastione Saint Remy, i Giardino sotto le Mura e il Teatro Massimo. Con un programma ricco e polimorfo curato da Cristiana Camba che firma la direzione artistica dell’intera kermesse. 26 giornate di spettacolo, 31 formazioni artistiche, 40 performance diverse per 47 repliche e 9 prime nazionali.

Mother’s milk è il tema dell’edizione 2022 che prende spunto dal corpo, strumento capace di raccontare la realtà in molteplici prospettive attraverso un linguaggio proteiforme. L’arte ci nutre, ma non è un abbraccio sempre condiscendente e rassicurante: non è un ritratto gratificante e incensatore. Quest’anno più che mai il FIND intende sottolineare che l’arte deve scuoterci dalle lusinghe di un sogno paralizzante per spingerci a cercare consapevolezze nuove.

Il FIND 40 celebra quindi la sua storia dando risposta decisa ad uno dei suoi presupposti originari: sostenere e diffondere la danza italiana. Compagnie storiche, giovani personalità affermate e pluripremiate, talenti emergenti e giovani coreografi. Una linea nitida che non tralascia l’apertura internazionale, caratteristica costitutiva anch’essa del Festival attraverso vitali collaborazioni. Il FIND 40 sceglie di concentrare il suo sguardo sulle giovani compagnie. Una maratona che attraversa il mese di ottobre con la passione che da 40 anni contraddistingue il progetto FIND: offrire al pubblico una fotografia del presente attraverso i linguaggi della nuova danza.
Per questo, la manifestazione accoglie anche quest’anno protagonisti storici, nuove certezze e artisti emergenti della danza contemporanea in un programma vivace e articolato.

Un programma vivace e articolato

Si inizia il 30 settembre con Manbuhsona-Site Specific di Ivona (Friuli Venezia Giulia), a cui fa seguito Roots di DanceHauspiù Centro Nazionale di Produzione Danza (Lombardia). Il 1 ottobre, invece, è la volta di Perypezye Urbane/ Versiliadanza (Lombardia/Toscana) con Domino- Site Specific. Seguiranno poi La vertigine della Compagnia Francesca Selva (Toscana), e la replica di Roots.

Il 6 ottobre si esibirà una compagnia spagnola in prima nazionale: Daniel Abreu (Spagna) con Indico. E il giorno dopo Art Mouv’ (Francia) con Parallel Spaces. L’8 ottobre è la volta di C&C Company (Emilia Romagna) con Right e il 9 ottobre ci sarà Cappuzzetto Rozzo della compagnia Abaco (Sardegna).

E ancora, il 12 ottobre una prima assoluta: Prendashanseaux (Sardegna) presenterà GAIA- la nuova umanità. Il 13 ottobre, poi, EYAS Dance Project (Spagna) proporrà Júpiter + Jaguar. Due gli spettacoli dei 14 ottobre: Pezzi fragili di Naturalis Labor (Veneto) e Albatros per Movimento Danza (Campania).

Altra prima assoluta, il 15 ottobre: Figlia di Madre di Tocnadanza (Veneto). E nello stesso giorno Alfa di Artemis Danza (Emilia Romagna) e Beso de Agua del Balletto Teatro di Torino (Piemonte). Il 16 ottobre un altro spettacolo dedicato ai più piccoli: Fiore di Loto del Balletto di Sardegna (Sardegna).

Ancora una prima nazionale: Alive di LaSala (Spagna) in scena il 20 ottobre. Mentre il 21 ottobre il Gruppo E-Motion/Koreo Project (Abruzzo/Puglia) propone Schocking. Segue poi la serata Explo – Network Anticorpi XL: Ordinary People della Franctis Dance Company (Germania) e Plubel di Chiasma/Catsandnails (Lazio/Francia).

Il 22 ottobre poi sarà presentata, in prima nazionale, la nuova versione di Rosarosaerosae – La pelle delle immagini per Artgarage (Campania). A cui farà seguito Orpheo e Euridice/Melancholia Balletto di Sardegna/S Dance Company (Sardegna/ Emilia Romagna). Altro spettacolo per bambini, il 24 ottobre: Robin Hood di Cie Twain (Lazio).

Il 27 ottobre le compagnie Danza Estemporada (Sardegna) e Borderline Danza (Campania) presenteranno l’opera frutto della loro collaborazione: Devoto. Il 28 ottobre sarà una serata di prime assolute: Bullseye e Siamo ciò che saremo non meno di ciò che siamo stati dell’Accademia Nazionale di Danza/Maya Inc (Lazio). E poi Fragile dell’Accademia Susanna Beltrami/Maya inc (Lombardia). E ancora: Nostos – Il Ritorno di Equilibrio Dinamico (Puglia) e Uomini e donne del Balletto di Sardegna/Danzeventi (Sardegna).

Infine, il FIND 40 si concluderà il 29 ottobre con Heres: nel nome del figlio delle Ass.Cult.Ri.E.S.Co./Ass.Expresso Forma (Puglia/Francia).

Il FIND 40 è organizzato da Maya Inc (Sardegna) e realizzato con il sostegno di MiC, Regione Sardegna (Assessorati alla Cultura e Turismo), Comune di Cagliari, Fondazione Sardegna e Accion Cultural Espagnola.



Iscriviti alla Newsletter