TORINO – blucinQue/Nice e Fondazione Cirko Vertigo festeggiano Natale con tre diversi appuntamenti.

La trilogia al femminile di Caterina Mochi Sismondi

Il primo è con Effetto Marilyn, in programma dal 26 dicembre all’8 gennaio al Teatro Le Serre di Grugliasco. Caterina Mochi Sismondi insieme al gruppo blucinQue contamina ancora una volta circo e cinema prendendo spunto da un’icona, una diva, una donna. In occasione dei 60 anni dalla scomparsa di Marilyn Monroe, un omaggio e una riflessione su una delle figure più significative della storia del cinema. Effetto Marilyn completa la trilogia al femminile della Compagnia: dopo Vertigine di Giulietta e Gelsomina Dreams, continua l’indagine su una dimensione che oscilla tra vita e sogno, tra dentro e fuori la scena, sempre ricercando nel movimento e nella sonorità uno spiazzamento anche emotivo, disegnato in quadri coreografici.

E il 30 dicembre alle Fonderie Limone di Moncalieri è proprio Vertigine di Giulietta ad andare in scena. Volo, perdita di equilibrio, tensione in un lavoro tra danza, musica, testo e discipline circensi. L’alternanza dei brani tratti dal balletto di Prokofiev scandisce il ritmo delle scene. La musica eseguita dal violoncello classico, suonato dal vivo da Beatrice Zanin, coinvolge nella composizione sonora e fisica tanto i performer quanto il pubblico.

Un capodanno speciale insieme al Teatro Canzone di Giorgio Gaber

Infine, il brindisi dell’ultimo dell’anno arriva con Capodanno Gaber il 31 dicembre al Teato Café Müller. Un omaggio pieno di passione e rispetto per uno dei più straordinari uomini di spettacolo del Novecento italiano. I musicisti del Teatro Canzone di Giorgio Gaber dedicano la serata al cantautore milanese, in occasione del ventennale dalla sua scomparsa che ricorre il 1° gennaio 2023.

Insomma un capodanno speciale, guidato dal musicista Federico Sirianni, cantautore genovese residente a Torino; legato a Gaber da un filo strano e sottile, avendo lavorato in più di un’occasione con alcuni suoi storici collaboratori come Gianpiero Alloisio e Arturo Brachetti. Sul palco al suo fianco ci saranno Gianni Martini alla chitarra e Claudio De Mattei al basso. Al termine dello spettacolo si brinderà tutti insieme allo scoccare della mezzanotte.

Sempre nello spirito natalizio, Cirko Vertigo da la possibilità di mettere sotto l’albero tra le più belle esperienze di circo contemporaneo e teatrodanza sul territorio di Torino e provincia, con l’acquisto della card da 5 o da 10 ingressi. È valida per tutti gli spettacoli organizzati dalla Fondazione e blucinQue/Nice a partire dalla data dell’acquisto e per tutto il 2023.

Iscriviti alla Newsletter