Festa di Teatro Eco Logico

MESSINA – La Festa di Teatro Eco Logico di Stromboli torna per l’ottava edizione sull’isola siciliana dal 25 giugno al 4 luglio 2022. Risparmio energetico, disinquinamento acustico e visivo, consapevolezza ambientale: un evento culturale che di queste emergenze fa una scelta estetico-poetica. Anche quest’anno un gruppo di artisti e scienziati darà vita a una grande festa, che per il 2022 ha come titolo Corpi celesti. Un’avventura lunga 9 giorni tra cielo, terra e mare, gratuita e rigorosamente a “spina staccata”.

Tra gli artisti anche il coreografo e danzatore Giorgio Rossi di Sosta Palmizi, che presenta una versione site specific di Costellazioni.

Immersi nella natura

La Festa rappresenta un’esperienza unica di contatto “senza filtri” tra uomo e natura, tra artista e spettatore grazie alla rinuncia alla corrente elettrica. Niente microfoni, niente strutture, nessun faro puntato sul performer. Una rinuncia che genera ascolto, che produce meraviglia, che celebra l’essere umano nella natura come suo interlocutore.

La drammatica crisi climatica è al centro della poetica e della pratica della Festa, che intende rigenerare un dialogo con l’ambiente. L’evento vuole risvegliare, così, una sensibilità e un’attenzione ai contenuti ecologici, offrendosi come modello unico al mondo di pratiche esemplari di risparmio energetico.

Alla Festa di Teatro Eco Logico, dal 2013, si incontrano ogni anno artisti e scienziati, giornalisti e filosofi, scrittori e operatori umanitari. Si confrontano esponendo ciascuno il proprio punto di osservazione e proponendo ai partecipanti e al pubblico dibattiti “a spina staccata”.

La natura fa così la sua parte, esaltando, partecipando, arricchendo la performance.
Per l’artista è l’occasione di operare all’aria aperta, senza pareti o quinte, con gli interventi più o meno prevedibili della natura. Su spiagge dove la gente prende il sole o fa il bagno, in boschetti dove passano i bambini, sotto il brontolio del Vulcano. Abitanti e villeggianti sono liberi di assistere alle prove e di attraversare la scena nel corso della performance o persino di parteciparvi in prima persona. Il mondo è il palcoscenico e tutti gli uomini sono protagonisti insieme alla natura.

Un anniversario importante

Sull’isola di Stromboli, a 100 anni dalla nascita, omaggio all’astrofisica Margherita Hack con il contributo di Francesca Matteucci, la scienziata che da molti ne è considerata l’erede. Il 1922 è anche l’anno in cui sono stati pubblicati l’Ulisse di James Joyce e le Novelle per un anno di Luigi Pirandello, di cui verranno ricordate le pagine intrise di astronomia e astrofilia per numerosi incontri di teatro, musica e danza che animano le strade, le spiagge, le rocce, dall’alba fino a notte fonda.

Tra gli artisti che partecipano alla Festa di Teatro Eco Logico in questa edizione: il coreografo e danzatore Giorgio Rossi di Sosta Palmizi presenta una versione site specific della sua creazione Costellazioni. Non mancano spettacoli di musica e di prosa ispirati alle opere letterarie di Joyce e di Pirandello, e interventi di esperti e scienziati. E ancora il laboratorio quotidiano e gratuito dedicato ai più piccoli, le consuete iniziative di pulizia delle spiagge e sensibilizzazione ambientale e molto, molto altro.

La Festa di Teatro Eco Logico di Stromboli è ideata e realizzata dall’Associazione Fluidonumero9. La direzione artistica è di Alessandro Fabrizi, main sponsor dell’iniziativa è Ricola.
Info su www.festaditeatroecologico.com

Iscriviti alla Newsletter