Enrica Palmieri è il nuovo Direttore dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Rimarrà in carica nel triennio 2017/2019. Danzatrice, coreografa e coordinatrice della Scuola di Coreografia dell’AND è stata eletta con 44 voti al ballottaggio.

Enrica Palmieri coreografa e danzatrice romana, studia danza moderna con Jean Cebron e Patrizia Cerroni con la quale danza nel gruppo I Danzatori Scalzi partecipando a numerosi Festival in Italia e tourneè all’estero (Germania, Svezia, Olanda, Belgio, Svizzera). Si trasferisce negli Usa a New York City presso la Alvin Nikolais and Murray Louis Dance Theatre Lab, dove studia tecnica, metodologia, improvvisazione e composizione della danza con Hania Holm (già assistente di Mary Wigman), Murray Louis e Alvin Nikolais. Continua a studiare la tecnica Nikolais-Louis-Holm presso il Reed College a Portland (Oregon) e a San Francisco (California) con Richard Haisma (danzatore della Murray Louis Dance Company) con il quale collabora per alcuni anni interpretando le sue coreografie negli Usa e in Europa. Sempre in California partecipa ad un progetto sul metodo dell’attore di Grotowski con Reizard Cieslack presso la Sonora University.

Tornata in Italia danza con i maggiori autori della Nuova Danza Italiana come Fabrizio Monteverde ed Enzo Cosimi. Dal 1986 è impegnata in un lavoro di ricerca sul corpo, sulle qualità tattili dello spazio e dell’energia, sul tempo come motore dell’energia, firmando numerose coreografie. Rappresenta i suoi lavori in rassegne in Italia e all’Estero in festival internazionali (Spagna, Portogallo, Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Arcipelago di Capo Verde, Iraq, Mali). Partecipa nell’estate ’88 come rappresentante italiana alla XII edizione dell’International Course for Professional Choreographers and Composers presso la University of Surrey a Guilford (GB). Cura la direzione artistica di due manifestazioni al Palazzo delle Esposizioni di Roma (Tracce di Peso nell’Anima, 1990 e Colori, 1991) incentrate sul rapporto danza, musica e arti visive in un incontro creativo in diretta. Allestisce l’evento multimediale Attrito e Memoria presso la Chiesa Santa Rita in Campitelli ( 1992).

Nella creazione dei suoi spettacoli collabora con compositori e musicisti del panorama contemporaneo e jazz quali Luca Spagnoletti, Pier Luigi Castellano, Eugenio Colombo, Nicola Raffone, Paolo Fresu e con artisti visivi e multimediali come Luigi Battisti, Marco Jannuzzi, Giovanni Di Stefano, Andrea Naldi, Silvia in California partecipa ad un progetto sul metodo dell’attore di

Roma, 26 gennaio 2017

 

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista professionista dal 1987, è direttore responsabile di Campadidanza Dance Magazine, fondato nel 2015 con Gabriella Stazio. Dopo aver lavorato per quasi venti anni nelle redazione di quotidiani, ha scelto la libera professione. E’ stata responsabile Ufficio Stampa e pubbliche relazione del Teatro di San Carlo, del Napoli Teatro Festival Italia, dell'Accademia Nazionale di Danza, responsabile Promozione, e marketing del Teatro Stabile di Napoli/Teatro Nazionale. Ha curato numerosi eventi a carattere nazionale e internazionale. Con Alfredo d'Agnese, nel 2015 ha fondato R.A.R.E Comunicazioni società press & communication.