Duets & Solos
Bernal Duets and Solos by Daniele Cipirani Entertainment, Nervi 2020, -® Graham Spicer

MODENA – Duets & Solos, nuovo format a cura di Daniele Cipriani, sarà trasmesso in streaming dal Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena il 6 dicembre alle ore 20.00. Lo spettacolo, registrato in presa diretta, sarà visibile dal canale YouTube del Teatro.

Duets & Solos, a cura di Daniele Cipriani, verrà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena

È proprio all’emergenza Covid-19 che deve i suoi natali Duets and Solos, nuova griffe degli spettacoli di danza a cura di Daniele Cipriani. E se a luglio 2020 questo spettacolo andato in scena a Nervi e Ravenna (una collaborazione tra il Ravenna Festival e la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova – Festival del Balletto di Nervi) è stata l’occasione gioiosa per festeggiare l’uscita dalle giornate buie del confinamento, una nuova edizione è l’occasione di dare a un pubblico ampio, assetato di arte e bellezza da un secondo lockdown, una rara possibilità di assistere ad uno spettacolo con virtuosi della musica e ballerini internazionali.

Giovedì prossimo, adempiendo scrupolosamente alle regole e di distanziamento sociale e senza pubblico in sala, saranno presenti in palcoscenico la pianista Beatrice Rana e il violoncellista Mario Brunello a cui si unisce per l’occasione un secondo pianista, Massimo Spada.

Come è ormai consuetudine negli spettacoli Duets & Solos (che si avvalgono della consulenza musicale di Gastón Fournier-Facio) ci saranno rappresentanti dell’arte della danza. Tra i danzatori, tra l’altro, ci sono due coppie stabili anche nella vita, condizione che ha permesso un normale svolgimento delle prove rispetto alle norme in vigore. Danzeranno Sergio Bernale (Ballet Nacional de España), Matteo Miccini e Marijn Rademaker (Balletto di Stoccarda), Sasha Riva e Simone Repele (Ballet du Grand Théâtre de Genève).

In Duets & Solos la musica e la danza
si intrecciano con l’amore

Tra le curiosità coreografiche, una moderna Morte del Cigno al maschile (coreografia di Cue) interpretata da Sergio Bernal. Il ballerino spagnolo non farà mancare comunque quei suoi roventi brani iberici che galvanizzano il pubblico (Intermezzo e Danza Finale su musica di Cassadó). Matteo Miccini invece interpreta un assolo tratto da SSSS di Clug (musica di Chopin) e in tandem con Bernal, Folia de Caballeros. Quest’ultimo è un originale passo a due maschile (variazioni sul noto tema della Follia, trascritte da Cesare Freddi e Laura Serra per violoncello e pianoforte, coreografia di De Luz/Bernal) in cui i due caballeros danzano a distanza senza toccarsi mai.

Per i passi a due previsti tra i congiunti ci saranno due nuove creazioni in
prima assoluta a firma dei coreografi/ballerini Sasha Riva e Simone
Repele, Novembre 29 su pagine ‘notturne’ di Chopin, e Portrait di
Lili
su musica di J.S. Bach (dalle Variazioni Goldberg); inoltre, What
we’ve been telling you
, coreografata e interpretata dalla coppia
Matteo Miccini e Marijn Rademaker.

Qui il link per lo streaming.

Iscriviti alla Newsletter