Danzainfiera compie diciottanni

ROMA – Presentata all’Accademia Nazionale di Danza la 18esima di Danzainfiera. Nel bellissimo teatro Ruskaja si sono avvicendati, introdotti da Raffaella Tramontano responsabile dell’ufficio stampa, organizzatori, referente del marketing e direttore artistico in un primo confronto con la stampa nazionale, accolti dalla direttrice Annamaria Galeotti:  “La nostra Istituzione, unica statale per l’alta formazione coreutica, è felice di accogliere questa conferenza perché punta sempre di più ad aprirsi all’ esterno. La nostra missione è preservare la tradizione, ma guardare anche ai veloci cambiamenti in atto per proiettarci nel futuro.”

Danzainfiera si terrà dal 23 al 25 febbraio a Fortezza da Basso

Al ritmo di All Beats to dance, dal 23 al 25 febbraio nella Fortezza da Basso di Firenze, Danzainfiera accoglierà  le varie anime del mondo coreutico in tutte le sue possibili sfaccettature. Quest’anno l’evento è passato nel pieno controllo di Pitti Immagine srl, ente -no profit che lavora dal 1954 per la promozione e lo sviluppo della moda. Il suo amministratore delegato, Raffaello Napoleone ha spiegato che da tempo Pitti Immagine ha deciso di allargare l’attività ad altri ambiti quali quello  dell’editoria, della profumeria artistica, dell’alimentazione, dell’ innovazione digitale e adesso anche della danza. “Questa manifestazione è in contatto con il mondo reale. Siamo titolari per la prima volta e responsabili in toto di Danzainfiera. Il nostro primo obiettivo è essere uno strumento di crescita  della danza, in numeri e qualità. Venticinque anni fa collaborammo con Gianni Versace e Maurice Bejart alla coreografia  ‘Barocco bel canto’. Allora abbiamo piantato un seme che oggi germoglia”. In effetti in tutta la sua storia la danza ha avuto dei legami indissolubili con la moda. La regina Vittoria emulò nel suo abito bianco da sposa il bianco dei tutù delle amate ballerine romantiche. Coco Chanel fu la costumista della coreografia di Bronislava Nijinska per i Ballets Russes  Le Train Bleu (1924) e Yves Saint laurent disegnò i costumi per varie coreografie di Roland Petit:  Cyrano De Bergerac (1959), La Rose Malade (1973) e lo spettacolare Notre-Dame de Paris (1965). Dunque moda e danza a Firenze possono da quest’anno ricreare una sinergia con l’obiettivo di rilanciare gli artisti italiani in patria e all’estero.

Premio 600 Beats, largo ai nuovi coreografi e all’innovazione

Grazie alla nuova guida di Pitti Immagine nasce una nuova iniziativa: il Premio 600 Beats. Una call lanciata insieme da Pitti Immagine ed EurAsia Dance Project International Network diretta da Stefano Fardelli, per giovani coreografi under 35 con l’obiettivo di individuare un nuovo coreografo da inserire nei progetti di EurAsia che ha base e lavora ogni anno in America, Africa, Medio Oriente ed Asia. Fortemente voluto anche da UniCredit, Main Partner dei saloni di Pitti Immagine e da sempre impegnata a sostenere il talento e la formazione delle giovani generazioni, il bando ha l’obiettivo di dare visibilità e attenzione concreta a chi della creazione coreutica vuole fare il suo lavoro.

Master, stage e seminari

Tra le principali iniziative proposte da Danzainfiera non mancherà l’appuntamento con i corsi di aggiornamento per insegnanti. Ideato da Monica Cagnani e coordinato da Anna Maria Prina, storica direttrice della scuola di ballo del Teatro alla Scala, sarà organizzato il master sulle metodologie a confronto con docenti quali Dunia Vera Hernandez, Franco De Vita, Raymond Luckens, Christiane Marchant, per illustrare i principi della metodologia cubana, della tecnica Vaganova aggiornata, del National Training Curriculum ABT e altro sull’insegnamento della danza classica. Rosanna Brocanello direttrice della compagnia COB conduce il sempre più richiesto focus di alta formazione professionale ideato per insegnanti già affermati e  aspiranti docenti di danza moderna e contemporanea.Tra gli stage e i laboratori si dà spazio al mondo televisivo e commercial con Lala Blhite, ballerina, coreografa, cantautrice, attrice e autrice audiovisiva, che, dopo il successo dell’anno scorso, proporrà il laboratorio Dancer on set per imparare a muoversi davanti alla telecamera. Stage anche per gli appassionati di tap dance, con Anthony Morigerato, performer di fama internazionale e i D’Angelo Brothers; per chi ama i tacchi stage di Heels con Chanelle Anthony, di hip hop con Ayoub Haraka e Claudia Laruccia, di Popping con Simone Stella. Speciali lecture con i maestri noti anche al grande pubblico per aver partecipato a Ballando con le stelle: samba con Luca Favilla, paso doble con Stefano Oradei, Jive con Anastasija Kuz’mina, Rumba con Sara Di Vaira, Cha cha con Nancy Berti.

All Beats to Dance – The Gala, il 24 febbraio

L’evento performativo di rilievo della manifestazione sarà All Beats to Dance – The Gala, curato nella parte artistica e organizzativa da Francesco Volpe, che sabato 24 febbraio ospiterà sul palco della Sala della Ronda numerosi artisti italiani e internazionali: l’étoile della Scala Nicoletta Manni e il primo ballerino scaligero – e suo marito – Timofej Andrijashenko. Adrijashenko danzeranno “Luminous”, su musiche di Max Richter; la scaletta offre anche le esibizioni di Luisa Ieluzzi e Danilo Notaro entrambi étoile del Teatro San Carlo di Napoli con ”Don Quixotte”; sedici ballerini dell’Aterballetto saranno impegnati nella “Rapsodia in Blue” di Gershwin; e ancora Ana Sophia Scheller principal dancer prima a San Francisco e poi a Kiev e Alejandro Virelles Gonzalez principal dello Staatsoper di Berlino; infine Daniil Simkin, stella dell’American Ballet Theatre di New York e dello Staatsballet di Berlino, i Fresh’N’ Clean ballerini di Popping, che il grande pubblico ha conosciuto e amato quando hanno partecipato alla trasmissione Tú Sí Que Vales.

Libri, talk e incontri con gli artisti

Danzainfiera prevede anche incontri culturali e talk  indirizzati alla presentazione di libri di argomento coreutico in cui i giovani potranno incontrare i propri beniamini e conoscere studiosi e giornalisti. Nicoletta Manni presenterà il suo libro La gioia di danzare, Giuseppe Picone  parlerà del suo nuovo libro Una vita in ballo e Marinella Santini presenterà il volume “Giocodanza”. Flavia Pappacena il 24 febbraio  presenterà la sua ultima prestigiosa opera Jia Ruskaja. Dalla danza libera espressiva alla creazione dell’Accademia Nazionale di danza, uscito per l’editore Gremese da poche settimane.  Daniil Simkin il 23 febbraio incontrerà i fan nel corso di una intervista pubblica. Si parlerà anche di Digital Marketing con Marco Pesta, di Danzatricità e Cristina Bozzolini presenterà la sua biografia “Se Danzare non mi Basta Più”, curata assieme a Silvia Poletti, recentemente scomparsa, che uscirà in febbraio.

Audizioni e preselezioni

Nei tre giorni saranno confermati gli appuntamenti con importanti centri di formazione che propongono delle preselezioni. Sono previste audizioni  per Joffrey Ballet School con Diego Salterini, Angela Rebelo e TRIX, per ABT Jacqueline Kennedy Onassis School con Franco De Vita e Raymond Lukens, due colossi del mondo danza di New York, con la Oniin Dance Companyper il Peridance Capezio Center e con il City Ballet San Francisco, diretto da Galina Alexandrova.Dal versante europeosaranno presenti l’European School of Ballet di Amsterdam diretta da Jean-Yves Esquerre, il Conservatório Internacional de Ballet e Dança Annarella Sánchez, Leiria, Portogallo e l’European Dance Center Paris diretto da Jennifer Goubé.

Tante le collaborazioni prestigiose

Per quanto riguarda l’Italia, tante attività in collaborazione con la prestigiosa Accademia del Teatro alla Scala, la Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto, unico Centro Coreografico Nazionale, la Federazione Italiana Danza Sportiva oltre agli Enti di promozione del Coni – ACSI, ACS, CSEN, ENDAS, OPES – esponenti di tutte le più importanti accademie (Accademia Danza Studio 44, Aida Danza Community, Artemente Centro di Alta Formazione per la danza, Ateneo Della Danza, Accademia Ucraina Di Balletto, Balletto Lucano, Centro Opus Ballet, Centro Internazionale Di Balletto Ucraina, DanceHaus, Fondazione Formazione Danza e Spettacolo Ets, I.D.A., Kaos Balletto di Firenze, Professione Danza Parma, Progetti per la danza Evoluzione CAB, Rome International Dance Academy, Spid Dance Academy, Teatro Oscar Danzateatro, The Black Swan, The Gate Florence Dance Urban School, Torino Musical academy, Uscite di emergenza), associazioni (AIDAF-Agis, Danzare Cecchetti ANCEC Italia, MDA formazione, Russian Ballet Society Italia, Danza con la Fantasia, Danzatricità, Danz-Up, Giocodanza) e organizzatori di eventi (Gcdancevents, Macario Eventi, Performer Cup Italy, Tauriadance, Viaggiodanza, World Dance Movement). Audizioni aperte anche per il cast e l’accademia Kataklò Dance Athletic Theatre di Milano, la prima teatrale ad aver introdotto l’athletic theatre nel panorama della danza italiana. Nata dal genio artistico di Giulia Staccioli, Kataklò propone un teatro-danza energico ed espressivo in cui il corpo intreccia le discipline dell’acrobatica, della danza, dell’aerea e del teatro fisico.

130 espositori insieme ai principali brand dell’abbigliamento di danza

Ovviamente Danzainfiera sviluppa anche la sua vocazione nei rapporti con il settore commerciale che prevede circa 130 espositori tra scuole di danza, aziende di abbigliamento e servizi tecnici, negozi e distributori, con la presenza dei principali brand nel mondo della danza come  Ballet Rosa, Bloch Scarpe Lidmag, Capezio, Dansez-Vous?, Diamant, Eurotard, Freed of London, Gaynor Minden, Grishko, Intermezzo, Lulli Dancewear, Merlet, International Dance Shoes, Portdance, Rosso Latino, Sansha, Werner Kern, So Dança, Wear Moi, Yumiko; assieme alle sartorie storiche italiane come Etoile, Dellalò e Harmony. Tra le aziende espositrici, a presentare le loro novità nel mondo delle attrezzature e pavimentazioni anche nomi come Antheo, Conquest, Dinamica Ballet, Floorwings, Harlequin.

www.danzainfiera.it

Iscriviti alla Newsletter

Docente di Storia della danza all’Accademia Nazionale di Danza di Roma è laureata al DAMS dell’Università di Bologna in “Semiologia dello Spettacolo”. Docente di danza classica abilitata all'AND, è critico di danza, studiosa e autrice di saggi e monografie sulla danza. Dal 1990 al 2014 è vicedirettrice dell’associazione Movimento Danza di Gabriella Stazio. E’ inoltre socio fondatore di AIRDanza - Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza.