Confini disumani

NAPOLI – Terzo appuntamento con la danza contemporanea per la stagione 2023-2024 del Teatro Bellini. Al Piccolo arriva Confini Disumani della compagnia pugliese Equilibrio Dinamico. In scena sabato 16 dicembre, alle ore 19:30, e in replica domenica 17 dicembre alle 18:30.

Equilibrio Dinamico, che vanta 12 anni di attività, approda al Piccolo Bellini con Confini Disumani, uno dei maggiori successi della Compagnia fondata e guidata dalla coreografa Roberta Ferrara. Ispirato al testo Solo Andata di Erri De Luca, Confini Disumani è una preghiera fisica. Una denuncia, un quadro nudo e svilito della nostra società odierna dove nazione e patria si sgretolano a causa della mancata umanità che il mondo subisce. L’onestà dei corpi e il potente coinvolgimento drammaturgico fanno di questo spettacolo un lavoro intenso e toccante che porta lo spettatore a riflettere e a tratti a sentirsi colpevole del mancato valore etico e morale dell’essere umano.

Ideato nel 2016, con una prima versione ridotta, Confini Disumani è nel repertorio di Equilibrio Dinamico lo spettacolo che ha viaggiato di più. La performance infatti è andata in scena a: Città Del Messico, Singapore, e negli Stati Uniti. Nel 2020, infine, debutta come coreografia a serata intera.
“Noi siamo il rosso e il nero della terra, un oltremare di sandali sfondati, il polline e la polvere nel vento di stasera. Uno di noi, a nome di tutti, ha detto: “Non vi sbarazzerete di me. Va bene, muoio, ma in tre giorni resuscito e ritorno”.

Confini Disumani
compagnia Equilibrio Dinamico
concept e coreografie Roberta Ferrara
musiche Faraualla, E. Avitabile
disegno luci Roberto Colabufo
costumi Franco Colamorea
produzione Equilibrio Dinamico
con il sostegno di Teatro Koreja
con il supporto del Ministero della Cultura
durata 60 minuti

Iscriviti alla Newsletter