Combo

NAPOLI – A dicembre la compagnia Cornelia celebra la comunità LGBTQI+. Arriva infatti il primo evento di danza contemporanea dedicato a questo tema: Combo, the queer dance combination festival. Spettacoli, talk, mostre fotografiche intratterranno il pubblico del Teatro Stabile D’Innovazione Galleria Toledo dal 2 al 4 dicembre. In programma anche la restituzione di un workshop col coreografo Davide Valrosso, un manifesto politico della comunità transessuale napoletana.

Trasversale e inclusivo

Combo è il primo festival napoletano di danza contemporanea a tema LGBTQI+. Partendo dal concetto di “combinazione” – vari possibili modi con cui si possono accostare due o più elementi – Combo indaga le affinità, le controversie e i paradossi che possono crearsi nel momento in cui persone, culture o corpi diversi entrano in contatto.

Un festival di danza, dunque, trasversale che si pone l’ambizioso obiettivo di attraversare il pubblico e l’arte, creando così un ambiente inclusivo. Da qui la scelta del termine “queer” nel sottotitolo: un termine anglosassone che vuol dire “strano, bizzarro”, ma deriverebbe dal tedesco “quer” ovvero “diagonale”.

«Pensiamo che la diversità sia il dono più importante di questo mondo e noi abbiamo il compito di sfruttarlo al meglio. Attraverso lo spettacolo dal vivo, infatti, possiamo ammirare tutto ciò che è convenzionalmente ritenuto diverso da noi stessi e abbiamo la possibilità e il dovere di arricchirci osservando la cultura, i costumi e la lingua altrui, mettendo da parte il conformismo, le convenzioni e la quotidianità. Solo attraverso la diversità nel mondo possiamo completare la nostra persona e mantenerla tale». Così dichiara il team Cornelia: Nyko Piscopo, Eleonora Greco, Leopoldo Guadagno, Francesco Russo, Nicolas Grimaldi Capitello.

Danza contemporanea, voguing e workshop

Tre giorni di programmazione, dal 2 al 4 dicembre, in cui saranno proposti spettacoli selezionati con attenzione. Un’attività di ricerca e osservazione del panorama coreutico italiano per mettere in piedi il cartellone di Combo, festival nato dalla collaborazione tra Cornelia e Teatro Stabile D’Innovazione Galleria Toledo.

Non c’è solo Cornelia tra gli artisti che prenderanno parte a questa prima edizione del queer dance combination festival. Presenti infatti anche i danzatori di HumanBodies, coreografi e interpreti emergenti di ArtGarage. Attesa e curiosità desta, poi, l’arrivo dell’Italian Ballroom Scene, un’occasione per approfondire il fenomeno del voguing: “duello” di danza, competizione, spettacolo, libertà di esprimere se stessi. In programma, indine, anche il giovane artista campano Adriano Bolognino e il coreografo residente al Balletto di Roma Davide Valrosso.

Quest’ultimo, in particolare, terrà un workshop volto alla realizzazione di una performance basata sul corpo come oggetto di racconto e sull’incontro dell’altro come strumento di conoscenza. Un percorso laboratoriale dedicato alla comunità transgender napoletana, dal 1 al 3 dicembre presso Spazio Comunale Piazza Forcella. La restituzione al pubblico avrà il titolo di Grande Madre.

Programma

2 DICEMBRE ore 20.30
#RISCRITTURECONTEMPORANEE

Un altro sogno di una notte di mezza estate
Cornelia e Humanbodies
La magia gioca con la realtà. In una dimensione fantastica nasce l’amore, in tutte le sue forme. Tratto dall’opera di Shakespeare, questo “altro sogno di una notte di mezza estate” esalta l’amore magico e vero.

Sleeping Beauty – short version
Nyko Piscopo
La Bella Addormentata è la favola da cui parte l’analisi emotiva di quattro personalità contemporanee: adolescenti, gender free, collocabili nell’era della GENERAZIONE Z.

3 DICEMBRE ore 20.30
#COMMUNITY
My body, my statement!
Italian Ballroom Scene
L’obbiettivo è quello di proporre al pubblico un format educativo e coinvolgente sul tema del Voguing poichè la Ballroom oggi non è solo ricordo o replica di ciò che è stato, ma rappresenta una forte necessità di affermare la propria identità e individualità nella società odierna. Attraverso un approccio pratico-teorico, vari performer con un Master of Cerimonies ci faranno immergere nella storia e tecnica di questa affascinante arte e cultura.

WHAT IS CLUBBING ?
Talk con Raffaele Testa – Direttore artistico ANATEMA

4 DICEMBRE
#GENDER MATTER

ore 17.00
LET ME KNOW
Attività interattiva con pubblico e presentazione di collage fotografici
Progetto Europeo Erasmus+ / Antinoo Arcygay Napoli

+LO SPAZIO CHE ABITO
Sequenza fotografica di Fabio Schiattarella

ore 18.00
Grande Madre
Davide Valrosso
(restituzione workshop)
La performance frutto di un’attività di laboratorio, diviene azione coreografica, un vero manifesto politico della comunità transessuale, che tra le minoranze della comunità LGBQI+ risulta essere ancora quella maggiormente legata a stereotipi, che ne impediscono la completa integrazione sociale.

Your Body is a Battleground
Adriano Bolognino
La creazione, ispirata all’artista Barbara Kruger, e in particolare all’opera “Your body is a battleground”, dalla quale prende appunto il titolo, si concentra sul ruolo della donna nella società odierna. Prendendo spunto dall’omonima opera, creata come pubblicità pro aborto, e mettendo in risalto tematiche che ancora oggi dopo trent’anni sono ancora vivissime, la performance vuole svegliare la coscienza del singolo rispetto all’argomento.

Iscriviti alla Newsletter