© Thomas Aurin
BERLINO – Ancora in programma per il mese di maggio 2022 (https://www.volksbuehne.berlin/#/en/repertoire/the-future), The Future di Constanza Macras è andato in scena lo scorso fine settimana presso il Volksbühne di Berlino.

Lo spettacolo si apre con Miki Shoji, storico membro della compagnia Dorky Park, che cerca di scavalcare una cancellata, forse un confine, forse un pregiudizio o forse, dato il titolo della coreografia, la barriera del tempo. Quando la grata viene spinta dietro le quinte, otto performer entrano in scena. Tutti corrono ripetutamente dal fondo del palco al proscenio e viceversa, cadono al suolo per assecondare gli accenti della musica o forse perché colpiti da uno sparo di cui sentiamo solo il rumore.

Di sicuro i temi di attualità condizionano la ‘interpretazione’ della coreografia, ma nel lavoro di Consatnza Macras, che consiste in un intreccio e una sovrapposizione continua di epoche diverse e personaggi provenienti dal passato o dal futuro, le guerre sono una costante. La prevaricazione della clave sulla pietra e quella della pistola sulla spada ci portano dritti ai conflitti di oggi o a quelli del futuro.

Tra oracoli mitologici che hanno attraversato i secoli e vichinghi belligeranti, lo spettacolo è un coinvolgente susseguirsi di gag divertenti, di canzoni famose, di costumi del passato, di abiti avanguardistici, di atmosfere anni ’80 e di teorie scientifiche del futuro. Non mancano alcune critiche al caro vita, alla situazione degli affitti e al consumismo (in particolare all’industria di abbigliamento).

Bravi i danzatori, che appaiono coesi e credibili tanto nelle parti teatrali che in quelle danzate, belle anche le musiche, ma un po’ debole il finale. Il momento catartico, infatti, non riesce – in termini di sorpresa e di energia – a superare le battaglie medioevali che lo precedono. Nel complesso The Future è un lavoro con diversi spunti interessanti e tanti momenti di buon intrattenimento.

Come nei corsi e ricorsi storici di Vico, Constanza Macras sembra suggerire che ciò che verrà non sarà tanto diverso da ciò che già è stato.
© Thomas Aurin
Still scheduled for May 2022 (https://www.volksbuehne.berlin/#/en/repertoire/the-future), The Future by Constanza Macras was on last weekend at the Volksbühne in Berlin.

The show begins with Miki Shoji, a historic member of the Dorky Park company, who tries to climb over a gate, perhaps a boundary, perhaps a prejudice or perhaps, given the title of the choreography, the barrier of time. When the gate is pulled backstage, eight performers enter the scene. Everyone runs repeatedly from the back of the stage to the proscenium and vice versa, they fall into the ground maybe to follow the accents of the music or, perhaps, because they are hit by a shot of which we only hear the noise.

Certainly current issues affect the ‘interpretation’ of the choreography, but in the work by Consatnza Macras, which consists of a continuous intertwining and overlapping of different eras and characters from the past or the future, wars are a constant. The prevarication of the club on the stone and of the gun on the sword lead us straight to the conflicts of today or those of the future.

Between mythological oracles that have spanned the centuries and belligerent Vikings, the show is an engaging succession of funny gags, famous songs, costumes of the past, avant-garde clothes, 80s atmospheres and scientific theories of the future. There is also criticism of the high cost of living, the rental situation and consumerism (especially the clothing industry).

The dancers are good, they appear cohesive and credible both in the theatrical and in the danced parts, the music is also beautiful, only the ending is a little weak. The cathartic moment, in fact, fails – in terms of surprise and energy – to overcome the medieval battles that precede it. Overall The Future is a work with several interesting ideas and many moments of good entertainment.

As in Giambattista Vico’s Cyclical history (Corsi e ricorsi storici), Constanza Macras seems to suggest that what is to come will not be so different from what has already been.

Iscriviti alla Newsletter