Nell’ultima edizione di Britain’s Got Talent una performance di danza in pochissime ore è diventata virale raggiungendo oltre 600.000 visualizzazioni  e svariati milioni di contatti nelle ultime settimane. Si tratta dell’esibizione del gruppo olandese Another Kind of Blue, guidato dal coreografo e digital designer David Middendorp.  Fin da ragazzo i suoi studi di danza, al Royal Conservatory a Den Haag, sono stati affiancati ad interessi scientifici e tecnologici grazie al papà ingegnere.  La sua particolarità è di fondere in maniera del tutto innovativa la danza contemporanea e le tecnologie visive e  digitali più moderne in una simbiosi dagli effetti notevoli.   In scena per la prima selezione sono andati Antonino Milazzo, danzatore siciliano trapiantato in Olanda,  e Violet con un brano, Blue journey, tratto dal progetto Blue technology  che si compone di video, animazioni  e performance teatrali.  Del gruppo fanno parte anche Johanna Nielandt e Davide Cocchiara, brillante danzatore napoletano.  Davide ha iniziato giovanissimo danza contemporanea e classica a Movimento Danza con Gabriella Stazio, Sonia di Gennaro e il loro staff, poi si è laureato alla CODARTS,  Univerità delle Arti di Rottherdam e da anni vive e lavora in Olanda. Ha vinto il premio come migliore danzatore straniero in Olanda per il 2013.

Lo abbiamo contattato per  spiegare il progetto di Another Kind of Blue

Il coreografo David Middendorp da anni  lavora con video e varie tecnologie, addirittura ha realizzato brani in cui i danzatori interagiscono con i droni. Abbiamo deciso di fare parte del programma televisivo Britain’s Got Talent perché volevamo intraprendere una nuova avventura tutti insieme che rompesse un po’ i soliti schemi ai quali siamo abituati dopo aver lavorato per anni in teatro. I giudici sono rimasti a bocca aperta dalla nostra audizione e sta avendo un successo che neanche noi ci aspettavamo.

Che effetto fa diventare improvvisamente celebri?

Forse ancora non ce ne rendiamo conto ma, considerando i vari siti in cui il video è  disponibile, sono state raggiunte oltre 66 milioni di visualizzazioni!! Mi sembra impossibile! Siamo ancora coinvolti nel programma, il 21 maggio si saprà se andremo in semifinale e stiamo preparando il nuovo brano in cui danzerò io con l’altra  ragazza  del gruppo.

Non puoi anticipare niente a riguardo?

Assolutamente no stiamo provando in studio ed ovviamente è top secret, in attesa che ci comunichino il superamento della selezione, siamo decisamente ottimisti  visto il riscontro avuto dalla prima esibizione. La nostra speranza è di arrivare in finale.

Attraverso la popolarità del talent show Britain’s Got Talent, e la  diffusione che la piattaforma Sky garantirà,   il lavoro di Middendorp potrà raggiungere una popolarità davvero mondiale ed aprire a lui e ai suoi danzatori prospettive davvero inimmaginabili…siamo alla soglia di una piccola rivoluzione del rapporto tra danza e televisione?

Per chi si fosse perso l’esibizione di seguito indichiamo il link.

 

Iscriviti alla Newsletter

Docente di Storia della danza all’Accademia Nazionale di Danza di Roma è laureata al DAMS dell’Università di Bologna in “Semiologia dello Spettacolo”. Docente di danza classica abilitata all'AND, è critico di danza, studiosa e autrice di saggi e monografie sulla danza. Dal 1990 al 2014 è vicedirettrice dell’associazione Movimento Danza di Gabriella Stazio. E’ inoltre socio fondatore di AIRDanza - Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza.