BARI- Giovedì 28 marzo alle 20,30 al Teatro Kismet Opera di Bari va inscena Osmosis, con la Youth Puglia Ballet Company. Un progetto sperimentale emergente, frutto della profonda collaborazione tra i tre direttori artistici Valerio Torelli, Claudia Giubilo e Serena Angelini, il cui obiettivo comune è quello di dare una nuova prospettiva, fatta di versatilità e poesia, attraverso varie opportunità e ambiti professionali.

Osmosis è composta da tre coreografie: “The Dream”, coreografia di Valerio Torelli, “Voices” di Claudia Giubilo, “Another moon” di Serema Angelini.

THE DREAM

“THE DREAM” Coreografie Marius Petipa e Valerio Torelli è tratto dal balletto “Don Chisciotte”, uno dei capolavori di Marius Petipa, allestito per la prima volta nel 1869 al teatro Bolshoi di Mosca. Il quadro riproduce la scena del sogno di Don Chisciotte, che in stato di incoscienza, sogna la donna della quale è platonicamente innamorato. La Regina delle Driadi e Cupido lo conducono da Dulcinea, alla quale egli dichiara il suo amore. Ma la visione svanisce all’ improvviso.

VOIICES

“VOICES” è invece firmata da Claudia Giubilo. Varcato quel raggio di luce si sente vibrare il suono della tua voce. La tua storia segreta e l’intimità che indossa sono una fonte viscerale le cui emozioni e magia mi riportano ancora lì, in un sodalizio che sa sempre di te.

ANOTHER MOON

“ANOTHER MOON” coreografie di Serena Angelini ed è uno spettacolo ispirato allo sbarco sulla luna.

«… 1969 d.C.
Siamo venuti in pace, a nome di tutta l’umanità.»

Una data che segna un’era. Ma se nessuno avesse mai varcato la soglia dello spazio? E se lo stesso Neil Armstrong non avesse mai messo piede sulla Luna? Se fosse stato stregato della bellezza cosmica, tanto da dover alterare la materia stessa della sua esistenza, cosa sarebbe successo?

Una singolare rivelazione comprometterà l’esistenza di una creatura pensante, che concedendosi alla bellezza degli astri, troverà finalmente sé stessa.

Le quattro principali fasi lunari, saranno muse in un viaggio a misura di uomo che impassibili giungeranno ad un’unica verità: questa vicenda è solo frutto dell’immaginazione, la Storia quella vera è stata già scritta…

CV DIREZIONE ARTISTICA

VALERIO TORELLI – TECNICA CLASSICA

Si diploma come Ballerino Professionista presso l’Accademia Ucraina di Balletto e si certifica come insegnante C.I.B.U. (Centro Internazionale di Balletto Ucraina).

Danza come ballerino di Corpo di Ballo e come Solista in varie compagnie tra le quali Il Royal Czech Ballet, St. Petersburg Classical Ballet of A.Batalov , Balletto di Mosca “La Classique” , Jas Art Ballet , National Theatre of Belgrade , Balletto del Sud ,Balletto Co-Exist , Guest Principal Dancer presso AUB compagnia Italiana di Balletto .

Nel corso degli anni ha avuto la possibilità di calcare la scena con diverse stelle del Balletto

Classico , tra cui Denis e Anastasia Matvienko , Leonid Sarafanov , Mikhail Martynyuk e Anastasia Timofeeva , Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru , Luciana Savignano , Carla Fracci.

Da diversi anni si dedica all’insegnamento della Danza Classica in varie Realtà della Puglia come docente di Tecnica Vaganova affiliato al Centro Internazionale di Balletto Ucraina CIBU. Da Ottobre 2022 è co-direttore artistico della compagnia giovanile

YOUTH PUGLIA BALLET COMPANY.

CLAUDIA GIUBILO – TECNICA MODERN

Claudia Giubilo si forma presso l’Accademia Princesse Grece a Montecarlo con la maestra Antonella Di Lecce e la Maestra russa Marika Besobrasova. Nel suo percorso da ballerina incontra incontra maestri del calibro di Nùnetz, Alioscha Ponzie Wich, Mihai Ciortea, Radu Ciuca, Diana Ferrara, Silvia Umailà per citarne alcuni. Successivamente segue, oltre la danza classica anche il percorso della danza contemporanea e moderna, tecnica Graham con Reginald Poitier, Don Marasigan, Mat Matox , Gianin Loringet danza di carattere con Saschia Priscov, Tip Tap, Flamenco.

La danza moderna oltre al classico diventa il suo stile di insegnamento. Esperienze professionali: Incontri Internazionali Italo Francesi C.N.I.D UNESCO, Tersicore D’oro Firenze, Bussola Domani Lucca, Giovani danzatori Teatro Petruzzelli Bari, Fabbrica dei sogni Rai 3. Nel 2001 fonda a Brindisi il Centro ARTE DANZA della quale è direttrice artistica e con lo studio della danza classica e moderna curata dalla direttrice Claudia Giubilo e con danza contemporanea tecnica Limon con Giorgia Maddamma, forma numerosi allievi oggi ballerini Professionisti come Francesco Fasano, Alessio Cavalera, Cassandra Bianco, Andrea Auro, Alessandro Colonna, Chiara Di Giulio, Lucia Mosaico, Lorenza Mangione. Con gli allievi del suo Centro partecipa e vince premi e borse di studio a innumerevoli concorsi nazionali e internazionali. Per la formazione ha ospitato i nomi più noti del mondo della danza. Cura le coreografie di Garinei e Giovannini per la compagnia teatrale diretta da Jenni Ribezzo. Nel 2014 è socia AIDA. Oggi come staff Docenti del suo Centro vede Valerio Torelli Insieme al Claudia Giubilo nella danza classica, Serena Angelini danza contemporanea, Sara Desolda Hip Hop. Nell’ottobre 2022 è co-direttore artistico della compagnia giovanile YOUTH PUGLIA BALLET COMPANY.

SERENA ANGELINI – TECNICA CONTEMPORANEA

Classe 95, ARTISTA FREELANCE (danzatrice, coreografa, aerialist, performer)

La sua carriera artistica da danzatrice, avviata nel 2011, prende piede con Equilibrio Dinamico lavorando inseguito per progetti speciali di interscambio internazionale con Odyssey Dance Company (Singapore), Company IDEM (Svizzera), con Resextensa Dance Company.

E’ stata co-organizzatrice dell’ IBCDC “Domenico Modugno” ricoprendo il ruolo di Italian Coordinator, oltre ad aver collaborato per il Sibiu Dance Competition in Romania.

Vincitrice del “Bionicfestival” 2018 di Madrid, ha danzato in diversi festival internazionali in Messico, Grecia, Belgio, Svizzera, Croazia, Singapore, Germania, America ed è presente in svariate produzioni firmate da nomi dal calibro internazionale, la cui direzione artistica varia da J.Pokorny NDT, R. Buscarini, da M. Blázquez al duo M. Kass e C. Bugnon (IDEM), da R. Ferrara (EDC) a P.Girolami (Ivona), da Imre van Opstal ad A. Vainieri (Tanztheater Wuppertal Pina Bausch).

Diplomata come docente Ida in Modern (2015) e Acrofloorwork (2016 ) ha conseguito corsi di formazione annuali con Alessio Barbarossa e Valentino Porcu tecnica release (2017/2018), e con Equilibrio Dinamico Ensemble 2020/2021. Pluripremiata a livello regionale, scoprirà Il suo entusiasmo improvviso per la coreografia fondando nell’ ottobre 2022 Youth Puglia Ballet Company dove ne è co-direttrice. Vincitrice del bando coreografico ABITARE | residenze artistiche in site specific nel Comune di Andria con il  progetto “SAMEVAL COEVO” : un passo a due coreografato e danzato da lei stessa assieme a  Giulia Bertoni.

Iscriviti alla Newsletter