TORINO – Per la prima volta è stato aperto il bando STILL DIGITAL dedicato alla realizzazione di due spettacoli digitali, che verranno trasmessi in streaming il 24 maggio alle ore 21 durante una serata del Festival INTERPLAY 2021.

Più di 50 compagnie hanno partecipato alla selezione

Il bando, sostenuto da Mosaico Danza in collaborazione con i corsi di Laurea in DAMS e CAM dell’Università di Torino ha dato la possibilità agli artisti di cimentarsi nella ricerca di nuove modalità espressive. L’obiettivo è quello di integrare le nuove tecnologie audiovisive all’interno dello spettacolo stesso.
Più di 50 le compagnie che hanno partecipato alla selezione  per un ammontare totale di oltre 5.000 euro di premi distribuiti ai progetti vincitori.

Una giuria di esperti e critici

Una prestigiosa giuria di esperti e critici d’arte, presieduta da Francesca Pedroni (giornalista, autrice e regista) con Laura Gemini (professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Urbino Carlo Bo), Simone Pacini (fondatore del brand Fattiditeatro), Antonio Pizzo (professore associato di Discipline dello spettacolo dell’ Università degli Studi di Torino), Carlotta Pedrazzoli e Valentina Tibaldi (responsabili programmazione e progetti di residenza della Fondazione Piemonte dal Vivo- Circuito Regionale Multidisciplinare del Piemonte e per la Lavanderia a Vapore – Centro di Residenza per la danza) e Natalia Casorati (direttrice artistica Festival Interplay e dell’Associazione Culturale Mosaico Danza) ha assegnato premi e menzioni valutando in modo molto positivo la qualità generale dei progetti presentati.

Due i Premi assegnati: Interplay StillDigital 2021 e Interplay StillDigital /Off

Giselda Ranieri / Aldes e collettivo Diane con Re-play Wireless Connection vincono il Premio INTERPLAY STILLDIGITAL 2021, con un contributo di 4000,00 euro sostiene la produzione originale di uno spettacolo digitale di 30 minuti.

 Giulia Cermelli e Tommaso Cavalcanti con After hanno vinto il Premio INTERPLAY STILLDIGITAL / OFF. La motivazione recita: “per l’utilizzo dello spazio urbano e del video sul tema della solitudine in periodo pandemico”. Dedicato a giovani coreografi piemontesi, il premio prevede un sostegno di 1000,00 euro per la produzione originale di uno spettacolo digitale di 15 minuti. I coreografi lavoreranno in team con uno studente-videomaker del DAMS/CAM di Torino

Assegnate anche una menzione speciale e due segnalazioni di merito

La giuria ha voluto inoltre assegnare, per il grande valore e la creatività, una menzione speciale e due segnalazioni di merito.

Claudia Caldarano e Giulia Lenzi con Riflessioni hanno ricevuto una menzione speciale. La motivazione recita: “per l’originalità della ricerca giocata sulla deformazione dell’immagine e su una qualità danzante del montaggio”. Il trailer video-coreografico verrà trasmesso nella serata dedicata alla premiazione. Per la presenza “virtuale” del progetto menzionato il Festival assegna alle artiste un cachet pari a 600,00 euro

Marco Augusto Chevenier e Andrea Carlotto con Synergeya Augmented Project hanno ricevuto un’altra segnalazione di merito. La cui motivazione recita: “per la consapevolezza della dimensione performativa del digitale, che può trasformarsi in ‘rito contemporaneo’ potenziando l’interazione e il coinvolgimento del pubblico online”. E un merito anche a Compagnia Opera Bianco e Fabio Tomassini con Phantasmata. La motivazione rimanda “alla limpidezza compositiva che distilla elementi archetipici dell’espressione coreografica e per il linguaggio video che richiama le origini dell’immaginario cinematografico”.

Il pubblico fino al 15 maggio può assegnare il suo premio

Fino al 15 maggio, poi, è possibile votare sul sito di Mosaicodanza.it fra i 50 trailer candidati per assegnare ilPremio del Pubblico. Il video più votato fra i progetti candidati riceverà un premio per l’ammontare di 300,00 euro e verrà trasmesso nella apposita serata dedicata del Festival INTERPLAY 21

Iscriviti alla Newsletter