Anno accademico 2014/15

venerdì 27 giugno 2014 ore 11:30

– 10:00/11:00 check in

– 11:30/13:00 lezione di tecnica accademica – M° Erwann Strauss

– 13:00/14:30 lezione di contemporaneo/floor work – M° Enzo Celli

– 15:00 assoli

AUDIZIONE SU PRENOTAZIONE
via mail – inviare curriculm vitae e 2 foto (intera e primo piano) a info@opificioinmovimento.com

SCARICA QUI I MODULI DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E LE MODALITA’:
http://www.opificioinmovimento.com/opificio-certificate-program/

Un programma di alta formazione a numero chiuso, studiato dalla direzione artistica dell’Opificio di Roma, rivolto a tutti i danzatori di età compresa tra i 17 e 27 anni, che hanno scelto la danza contemporanea e modern come loro sfera di riferimento.

L’accessibilità al corso, avviene mediante il superamento dell’audizione.

Obiettivo dell’Opificio Certificate Program (OCP) è quello di fornire un piano di studi di ampio respiro, attraverso il quale rendere agevole l’immissione del danzatore nel mondo del lavoro.
Mettere a disposizione una danza di qualità, e poterlo fare tenendo presente fortemente che per ogni professionista il perfezionamento e l’aggiornamento sono costanti ed imprescindibili, dà vita ad un ambizioso programma di alta formazione che nasce dalla consapevolezza della realtà lavorativa odierna, in cui vengono richieste formazione eclettica e grande versatilità stilistica.

L’esperienza dell’Opificio si consolida in questo programma di ALTA FORMAZIONE DELLA DANZA, con un percorso ben strutturato che prevede un piano formativo che si sviluppa in 52 classi mensili da un’ora e mezza ciascuna (13 lezioni settimanali – dal lunedì al venerdì), per un totale di 80 ore di studio al mese (20 ore settimanali), così suddivise:

– n° 5 lezioni a settimana di tecnica accademica;

– n° 7 lezioni a settimana di contemporaneo, tecniche modern, improvvisazione e modern jazz;

– n° 1 sessione di prove da 2 ore a settimana

– Lezioni aperte per le seguenti discipline: sbarra a terra, gyrokinesis, pilates.

– Lezioni a costi agevolati: gyrotonic, fisico danza

La FACULTY del programma biennale di alta formazione, è costituita da Maestri sostanzialmente residenti, altri che si susseguono in turnazioni modulari e guest teachers.

– MAESTRI DI TECNICA ACCADEMICA
Marco Bellone
Alessandro Bigonzetti
Giorgia D’Andrea
Andrey Fedotov
Manuel Paruccini
Guido Pistoni
Davis Rada
Alexandre Stepkine
Erwan Strauss

– MAESTRI DI SBARRA A TERRA:
Giorgia D’Andrea
Cristiana Milioni

– MAESTRI DI CONTEMPORANEO, FLOOR WORK, MODERN E TECNICHE D’IMPROVVISAZIONE:
Enzo Celli
Diana Florindi
Roberta Fontana
Dominga Giardullo
Sasha Ramos
Luca Russo
Paola Sorressa

– GYROTONIC, GYROKINESIS, PILATES E FISIO DANZA:
Alessandra Rusciano

– GUEST TEACHERS:
Jose De La Cruz
Julien Desplantez
Bill Hotaling
Michele Oliva
Ivan Perez
Igal Perry

Nei suoi 4 anni di attività, l’Opificio si è affermato sul panorama nazionale grazie alla sua struttura all’avanguardia e soprattutto per il suo inconfondibile stile. Il suo approccio al “fare danza” ha fatto sì che molti danzatori professionisti lo prediligessero per curare la propria formazione. Forte di questo successo e delle numerose collaborazioni instaurate con importanti Maestri, la direzione artistica ha elaborato un programma di alta formazione utile a raffinare ed arricchire le conoscenze del danzatore.

Nello specifico le lezioni di tecnica classica accademica forniscono la base imprescindibile al professionismo, mentre lo studio quotidiano di vari stili di danza contemporanea, delle tecniche modern e d’improvvisazione, nonché le contaminazioni con il modern jazz, consentono al danzatore di affrontare il mestiere con una preparazione completa.

Il corpo docenti, costituito da illustri nomi dell’attuale panorama della danza internazionale, lavora in armonia con i ragazzi dando loro anche la possibilità di essere visionati e scelti per eventuali occasioni lavorative.

La direzione artistica rivolge uno sguardo attento al panorama internazionale, e deve dedicare attenzione alla didattica della danza contemporanea, che per la maggioranza si sviluppa in termini sperimentali e di laboratorio: i ragazzi del Certificate Program, seguiranno sessioni di prove con la compagnia Botega Dance Company diretta dal Maestro e coreografo Enzo Celli (compagnia residente presso l’Opificio), in cui studiano repertorio o affrontano laboratori coreografici.

Fondamentale per concretizzare l’aspetto pratico/lavorativo di questo programma, è la collaborazione con alcune compagnie, tra cui quella del coreografo Enzo Celli, stabilmente residente all’Opificio (Botega Dance Company), la Mandala Dance Company di Paola Sorressa e OpificioInMovimento di Diana Florindi.. Negli ultimi anni tutte queste compagnie hanno assorbito diversi danzatori provenienti dall’OCP, che stanno svolgendo il periodo di apprendistato in compagnia, o che sono già interpreti stabili.

L’esperienza di palcoscenico è considerata fondamentale per l’OCP, per cui sono previsti momenti performativi interni alla nostra struttura ma anche in teatro, nonché convocazioni ed ingaggi per lavori commissionati alla struttura Opificio.

All’anno accademico 2014/15 verranno ammessi un massimo di 20 studenti attraverso audizione, che si terrà il giorno venerdì 27 giugno 2014 dalle ore 11:30, presso la sede del corso.

Il corso inizierà ad ottobre 2014; a fine anno accademico gli studenti verranno sottoposti a verifica davanti ad una commissione composta da alcuni docenti interni del programma e da maestri, coreografi e direttori di compagnie italiane e straniere esterni al programma.

Iscriviti alla Newsletter