MILANO – Exister, rassegna di danza promossa da DanceHauspiù e giunta alla XVI edizione, si avvia alla sua conclusione. Una ricca stagione dedicata alla danza contemporanea che ha portato sulla scena milanese più di quaranta performance insieme ad artisti provenienti da tutta Italia e dall’Estero.

Un simbolo di lotta e resistenza

Si arriva al traguardo, domenica 26 novembre al Centro DanceHaus, con Please, Come! Primo studio di e con Chiara Ameglio, produzione della compagnia milanese Fattoria Vittadini. Qualcuno scrive sulla sabbia pur sapendo che non potrà essere visto; invia un messaggio in una bottiglia che andrà perduta; urla ma non sarà sentito: PLEASE, COME! La schiavitù esiste ancora oggi per almeno 40 milioni di persone e Please, come! vuole essere proprio un richiamo per essere salvati, un invito ad osservare da vicino e testimoniare l’atto di liberazione di un corpo, che nell’abbandono, disarmato e dominato, diventa simbolo di lotta e resistenza.

Noi abbiamo il privilegio di poter dire pubblicamente la nostra, opinioni e punti di vista, ma non riusciamo ad ascoltare quello che non può essere gridato, detto, pubblicato, chi sottovoce chiede aiuto perché non può parlare, muoversi, danzare e quindi esistere. Questi corpi sono vivi o morti? Riusciamo a vederli? È tutto qui quello che siamo in grado di sentire? La ricerca coreografica di Chiara Ameglio attraversa la passività del corpo-oggetto, la sorveglianza e la richiesta di aiuto per ricostruire, appunto, un simbolo di lotta e resistenza di fronte a domande quali: la libertà è una condizione veramente possibile? In quali territori abita? Forse nel corpo e nell’immaginario.

Exister si stà già preparando a tornare

Performer e coreografa classe 1986, Chiara Ameglio si diploma alla Scuola Civica Paolo Grassi ed è co-fondatrice della compagnia Fattoria Vittadini. Lavora con Vidach, Sieni, Abreu, Matanicola, Lombardo, Valrosso, Ajmone. Crea TRIEB_L’Indagine, Ave Monstrum (selezionato per il progetto europeo DANCEME), Caligula’s Party, Lingua (Network Vetrina XL 2023), e Please, Come! Studio coprodotti dai Festival MilanOltre, DanzaInRete, LaSferaDanza. Collabora con il Teatro Elfo Puccini e il museo PAC di Milano.

Insomma un gran finale per Exister, ma la rassegna si sta già preparando a tornare con una nuova stagione di spettacoli in partenza da marzo 2024. Il programma è disponibile sul sito exister.it e sull’APP Danzadove per un’ancora più rapida consultazione e prenotazione dell’evento.

Iscriviti alla Newsletter