Ph Sanna Lehto

For the English version, please, scroll down

Dal 12 al 14 agosto, presso HAU 2 (Hebbel am Ufer) Berlin, è in scena Mesh di Maija Hirvanen.

BERLINO – Quattro performer sono sdraiati sul pavimento, immobili. Non muovono un muscolo finché, come se fossero percorsi da piccole scariche elettriche, iniziano a sollevare spasmodicamente braccia e gambe, per farle ricadere bruscamente sul pavimento. Poi iniziano a muoversi sul palco raggiungendo uno stesso punto. Si alzano in piedi e, come in un gioco, iniziano a toccarsi le braccia creando una catena che non si deve sciogliere. Dagli altoparlanti escono gli stessi suoni che emettono i performer sul palco, come se ci fosse un’eco. Tornati a terra, si dividono in coppie e iniziano a ingaggiare una lotta. 

Uno spazio metafisico e sovrannaturale

Da questo momento, lo spettacolo, in una narrazione piuttosto elementare e didascalica, assume un significato ‘trascendentale’. Tra lamenti, imposizione delle mani, ululati, soffi, spostamenti di energia, i quattro danzatori provano a suggerire l’idea di una dimensione soprannaturale. Dopo essersi aggirati tra gli spettatori, come creature provenienti da un altro mondo, tornano sul palco per gli applausi finali.

In Mesh, il tentativo della coreografa Finlandese di dar vita a forme di vita oltre l’umana è rappresentato in modo banale e poco persuasivo. Spettacolo lungo che non convince.
Ph Sanna Lehto
From 12 to 14 August, at HAU 2 (Hebbel am Ufer) Berlin, Mesh by Maija Hirvanen is on.

Four performers are lying on the floor, motionless. They don’t move a muscle, seemingly struck by small electric shocks. They begin to spasmodically raise their arms and legs which makes them fall abruptly to the floor. Then they start moving on stage, reaching the same spot. They stand up and, as in a game, begin to touch each other’s arms creating a chain that must not be untied. The same sounds that the performers emit on stage are recorded and echoed back by the sound system. Once they are back on the ground, they break up into pairs and start a fight.

A metaphysical and supernatural space

From this moment on, the show, in a rather elementary and didactic narrative, takes on a ‘transcendental’ meaning. Between moans, laying on of hands, howls, hisses, and energy shifts, the four dancers try to suggest the idea of ​​a supernatural dimension. After wandering among the spectators, as if creatures from another world, they return to the stage for final applause.

In Mesh, the Finnish choreographer’s attempt to give life to forms of life beyond the human is represented in a banal and unconvincing way. The show is too long and the performance does not convince.

Iscriviti alla Newsletter