Home Attualità Spettacoli ed Eventi Akasmik – Improvviso _ uno spettacolo di Dance Poetry Music

Akasmik – Improvviso _ uno spettacolo di Dance Poetry Music

1167

 Sabato 23 aprile ore 21.15

Europa Teatri – Parma

[via Oradour 14]

Akasmik – Improvviso

tratto da Vasundhara

Dance Poetry Music

Dedicato al poeta Roberto Sanesi

 

 

bharatanatyam  e danza contemporanea  Nuria Sala

musica and live electronics  Patrizia Mattioli

tabla percussioni elettronica voce  Federico Sanesi

poesie di Roberto Sanesi

 

Sabato 23 aprile, alle ore 21.15, ad Europa Teatri va in scena “Akasmik – Improvviso”, una serata di dance poetry music dedicata al poeta Roberto Sanesi, bharatanatyam  e danza contemporanea di Nuria Sala, musica and live electronics di Patrizia Mattioli, tabla percussioni elettronica voce di Federico Sanesi, poesie di Roberto Sanesi.

 

Il progetto “Akasmik-Improvviso” compone ed elabora, dialogando a tre, la combinazione tra movimento, flusso poetico e musica: parola, suono, gesto, visione. La raffinata e profonda poesia di Roberto Sanesi, amplia lo spettro sonoro del trio, suggerendo molteplici interpretazioni possibili.

Akasmik è “Improvviso”, stupore, scintilla, cogliere la visione dell’attimo, entrare in quel particolare “stato di coscienza”, attraverso il quale è possibile instaurare uno straordinario contatto con il corpo, lo strumento e la musica creata.

In questa magica dimensione, ogni nota, ogni accordo, ogni suono, ogni movimento diventa meravigliosamente bello e carico di significato.  Le composizioni di Patrizia Mattioli dialogano con suoni manipolati, frammenti poetici e si sviluppano con la danza e le percussioni in una estatica visione sonante. Il musicista Federico Sanesi interagisce nel progetto, con il Tabla, la Voce, le percussioni e l’elettronica, in un dialogo sonoro e un racconto metrico sofisticato e complesso, intrecciando linguaggi e mondi diversi, verso nuove narrazioni: luoghi espressivamente distanti ed al tempo stesso emozionalmente vicini.

La danza di Nuria Sala è tradizione-contemporaneità che si sovrappongono in un dialogo ininterrotto, scambiando e amplificando le qualità dell’una e dell’altra. La Danza Indiana nella sua precisione geometrica ed estetica, intreccia la sua struttura con l’immediatezza del gesto della danza contemporanea, in una forma dove teatralità, danza e gesto si confondono, riportano una significazione dell’essere, offrendo una raffinata sonorità.

 

www.nuria-artedanza.comwww.patriziamattioli.it

 

Prezzo biglietti: intero 10,00 Euro – ridotto 8,00 Euro (under 18 – over 65).

Info e prenotazioni: Europa Teatri, via Oradour, 14 – 43123 Parma – tel./fax 0521.243377

europateatri.pr@gmail.comwww.europateatri.it

Iscriviti alla Newsletter