ROMA – AIRDanza (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza) è lieta di presentare un importante appuntamento: Seminario su Giselle, a cura dello storico della danza e musicologo Doug Fullington. Il seminario è inserito nel più ampio contesto del Convegno internazionale di studi “Giselle nostra contemporanea, ricostruzione, conservazione e riletture. Modelli metodologici” che AIRDanza ha organizzato in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, il Teatro dell’Opera di Roma e il Brancaccino dal 15 al 17 dicembre. Il seminario su “Giselle” si terrà nei giorni giovedì 15 dicembre dalle 10:00 alle 14:00 e sabato 17 dicembre dalle 14:00 alle 18:00, presso la Sala Brancaccino a Roma in via Mecenate, 2. 

Verrà esplorata la coreografia analizzando due fonti ottocentesche

Questo seminario esplorerà la coreografia conservata in due fonti ottocentesche che documentano il balletto Giselle: il manuale di messa in scena di Henri Justamant, che probabilmente è relativo a una produzione messa in scena alla fine del 1850 a Lione, e la notazione coreografica scritta da Nikolaj Sergeev col sistema Stepanov, che è relativa alla versione coreografica di Giselle messa in scena  da Marius Petipa al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo attorno al 1903.

I brani proposti durante il seminario

I brani proposti saranno i seguenti:

ATTO PRIMO

Variazione di Giselle dal Pas de deux con Albert. Fu danzata da Carlotta de Vecchi nella produzione di Giselle andata in scena a Lione (manuale di messa in scena Justamant).

Variazione di Giselle interpolata nel balletto Fiammetta (musica probabilmente di Riccardo Drigo) danzata da Anna Pavlova nella produzione di San Pietroburgo   (trascritta in notazione Stepanov da Sergeev).

ATTO SECONDO

La prima danza di Giselle come Villi (Justamant e Stepanov)

Solo (Adagio) di Giselle all’inizio del Pas de deux (Justamant, disegni di Pavel Gerdt e Stepanov)

Assoli di Giselle dopo l’Adagio del Pas de deux (Justamant e Stepanov)

Il confronto tra le versioni delle danze del secondo atto conservate da Justamant e Sergeev dimostrerà le somiglianze tra queste danze che suggeriscono una fonte comune nella Giselle dell’Opéra di Parigi.

Fonti:

  • Manuale di messa in scena di Henri Justamant per il balletto Giselle (1858 circa), conservato presso il  Deutsches Tanzarchiv Köln, numero di articolo 52915, e pubblicato in facsimile come: Giselle, ou, Les Wilis: Ballet Fantastique en deux actes.  Faksimile der Notation von Henri Justamant aus den 1860er Jahren, a cura di Frank-Manuel Peter, con introduzione, Georg Olms Verlag, Hildesheim 2008.
  • Notazioni coreografiche Stepanov del balletto Giselle realizzate da Nikolaj Sergeev nel 1903 circa, conservate presso la  Sergeyev Collection, Harvard Theatre Collection, Houghton Library, Harvard University. Ms Thr 245 (2), il balletto completo, con l’eccezione del Peasant Pas de Deux, 110 pagine più fogli interpolati, di mano di Nikolaj Sergeev.
  • Duog Fullington sarà accompagnato al pianoforte dal M° Sergio La Stella.

Chi è Doug Fullington?

Doug Fullington, in studio con Marian Smith, al lavoro su
Giselle al Pacific Northwest Ballet.

© Angela Sterling.

Doug Fullington è uno storico della danza e musicologo che studia il balletto francese e russo del XIX secolo. Sta curando la prima edizione critica della partitura di Giselle di Adolphe Adam per Bärenreiter e sta scrivendo un libro per Oxford University Press sulle fonti di esecuzione dei balletti di alcuni balletti ottocenteschi,  entrambi con Marian Smith.

INFO:

https://www.airdanza.it/it/content/convegni-e-call-papers

Costo: euro 80.00

Studenti AFAM/Università euro 50.00

Info: progetto.novecentoairdanza@gmail.com

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista e critica di danza, danzatrice, coreografa, docente di materie pratiche e teoriche della danza, docente di Lettere e Discipline Audiovisive. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo e specializzata in Saperi e Tecniche dello Spettacolo all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 1990 è direttore artistico e insegnante del Centro Studi Danza Ceccano e curatrice del ”Premio Ceccano Danza". E’ inoltre direttrice e coreografa della CREATIVE Contemporary Dance Company.