La città si sta preparando alla 39edizione di BEinSIDE – Acqui in Palcoscenico 2022

ACQUI TERME – Una suggestiva località termale in provincia di Alessandria in Piemonte diventa un grande teatro e si fa palcoscenico della danza. Acqui Terme si sta preparando alla 39edizione di BEinSIDE – Acqui in Palcoscenico 2022, festival internazionale di danza. Spettacoli, performance, corsi, workshop e paesaggi dichiarati patrimonio dell’UNESCO. Dal 3 al 23 luglio il Palazzo dei Congressi ospiterà 13 diverse compagnie da tutto il mondo. Mentre il cinquecentesco Chiostro del Duomo accoglierà due performance site specific.

ll Festival nasce nel 1984 per iniziativa di Loredana Furno e da allora ha contribuito a formare la coscienza e la sensibilità artistica di tantissime generazioni di artisti e spettatori. Come sempre l’intento è quello di essere contenitore e vetrina del panorama coreico contemporaneo. Ma anche un momento di didattica e formazione attraverso stage, workshop e incontri, con l’occasione di conoscere importanti docenti internazionali. Insomma si può dire che non esista un pubblico target. Dai cultori ai turisti fino ai giovani e ai semplici curiosi.

Il rafforzamento locale e l’apertura internazionale

Da un lato il rafforzamento del prestigio locale, dall’altro l’apertura e lo scambio a livello internazionale. Acqui in Palcoscenico infatti è divenuto nel tempo un motore di promozione turistica portando i propri spettacoli in alcuni centri storici del territorio e allargando l’offerta attrattiva e la valorizzazione del capitale storico e architettonico. Non è un caso che i paesaggi vitivinicoli della città siano stati dichiarati recentemente Patrimonio Mondiale dell’ Unesco. Inoltre il Festival coinvolge i soggetti imprenditoriali del posto: gli spettatori saranno coccolati dalle “Degustazioni in Danza” forniti dalle case vinicole e dolciarie locali.

La manifestazione poi si concluderà anche quest anno con il Premio AcquiDanza assegnato dalla Città di Acqui Terme ai più significativi nomi della danza internazionale.

Con il contributo dell’Associazione Grecale il Festival rappresenta ormai una realtà consolidata ma ancora molto importante. Fa della danza un evento di primissimo piano, pone l’attenzione sui giovani e attua un processo di sensibilizzazione raro. Un’opportunità estiva che promette un programma eterogeneo e un variegato spartito di suggestioni culturali.

Iscriviti alla Newsletter