La Stagione di Danza del Teatro Comunale di Vicenza – Vicenza Danza XX edizione – riprende sabato 30 gennaio alle 20.45 e domenica 31 gennaio alle 18 con un grande classico rivisitato con eleganza e originalità, Lo Schiaccianoci prodotto dal Ballet du Grand Théâtre de Geneve.

La prestigiosa compagnia svizzera è ben conosciuta dal pubblico del Teatro Comunale per le sue riletture in chiave contemporanea dei grandi classici dell’Ottocento e del primo Novecento. La coreografia di questa nuova produzione de Lo Schiaccianoci è affidata al trentaduenne belga Jeroen Verbruggen,che propone una originalissima rilettura dell’abbinata classica Petipa-Caikovskij e promette un viaggio rutilante nell’immaginario fiabesco. Questa nuova versione de Lo Schiaccianoci ha debuttato a Ginevra nel novembre del 2014. Verbruggen nella sua lettura elimina tutta la tipica atmosfera natalizia per trasformare il balletto in un viaggio onirico di formazione della giovane Marie, pronta al passaggio all’età adulta. Paure, fascinazioni, curiosità che per lei si incarnano nella figura di Drosselmeyer, misterioso amico di famiglia, simbolo dell’incontro con l’altro sesso, con il mistero dell’attrazione e forse dell’amore. Al centro della coreografia un gran ballo rococò oscuro e fastoso, in cui Marie inizia a comprendere le sue aspirazioni e i suoi desideri, in un rutilare di incontri coreografati nell’inarrestabile flusso di danza, atletica, ritmata, velocissima, un vero tour de force per i ventiquattro danzatori ginevrini impegnati a seguire le magnifiche musiche di Caikovskij. Questa è la seconda volta che la compagnia affronta una nuova versione del classico Lo Schiaccianoci: la prima fu qualche anno fa con l’attuale direttore dell’Opéra di Parigi, Benjamin Millepied.

Per le due date del balletto restano pochi biglietti. Lo spettacolo sarà preceduto dall’Incontro con la Danza nel Foyer del Teatro sabato 30 gennaio alle 20 e domenica 31 gennaio alle 17, curato da Maria Luisa Buzzi, giornalista, critico di danza e direttore della testata Danza&Danza.

Info biglietti

biglietteria@tcvi.it  tel. 0444.324442

Iscriviti alla Newsletter