ROMA – Dal 26 al 30 aprile (martedì e venerdì alle ore 21, sabato alle ore 19) debutta al teatro Vascello di Roma “Fontana Project”. Una performance ideata da Emiliano Pellisari, insieme alla prima ballerina Mariana Porceddu, che nasce da uno progetto dedicato all’ inventore dello spazialismo Lucio Fontana. Una performance suggestiva e visionaria che lascia lo spettatore immerso nell’incanto del sogno che viene creato dai  NoGravity compagnia di arti performative fondata nel 2015 proprio da Pellisari e da lui diretta.

Fontana Project, progetto dedicato a Lucio Fontana

“Forme uniche nella continuità nello spazio di Boccioni e stata l’opera che più mi ha sconvolto nella mia vita – dice Pellisari – Avevo 19 anni. Sono passati più di 30 anni ed ancora oggi lo spazio ed il tempo sono gli assi portanti del mio lavoro artistico. Ovviamente anche il colore, la luce e la materia non sono dei dettagli, però possono diventarli. Fontana ha capito che solo sul confine si può trovare lo sguardo verso il tutto, i suoi tagli rappresentano delle possibili aperture verso l’altrove, verso una terza dimensione oltre i limiti imposti dalla piattezza del quadro. Il mio lavoro è riaprire il taglio, rimettere in moto le cose seguendo un tempo, quel ritmo sonoro che ci incanta da sempre attraverso il movimento che diventa necessario per percepire il senso del tempo. L ‘emozione di uno spazio in movimento ci conduce verso ciò che noi chiamiamo arte-nel-tempo, ovvero la nuova arte di Fontana”.

Chi è Emiliano Pellisari

Pellisari è un regista e direttore creativo le cui opere attraversano i confini tra diverse arti unendo le competenze artistiche con quelle tecniche ed umanistiche: teatro, danza, mimica, circo, grafica, video, fotografia, scenotecnica, curatela di musei, drammaturgia teatrale, regia cinematografica, etc. Emiliano Pellisari ha prodotto performance multidisciplinari ed eventi speciali sia istituzionali che per l’entertainment. Lo stile dell’artista si ispira alla straordinaria meccanica del teatro rinascimentale e barocco del Teatro delle Meraviglie con un focus sul rapporto Uomo-Macchina. Bellezza, sogno, meraviglia, illusione, divertimento sono le chiavi della poetica dell’artista. Simboli, evocazioni, suggestioni, tableaux vivant nascono per esprimere la ‘costa frastagliata dell’immaginario collettivo.
La Compagnia Danza Emiliano Pellisari Studio è un’associazione culturale di arti performative riconosciuta dal MIC, fondata e diretta da Emiliano Pellisari nel 2005. La Compagnia è distribuita a livello internazionale col marchio Nogravity.
La Compagnia presenta i suoi spettacoli in tournée mondiali ogni anno in collaborazione con le maggiori agenzie dell’entertainment come la Wu Promotion in Cina, La FAS entertainment a New York, la Clece in Spagna, la Gruber Ballet Opera in Francia.
La compagnia collabora con agenzie pubblicitarie e società specializzate in grandi eventi. Emiliano Pellisari collabora con agenzie di eventi specializzate negli allestimenti multimediali museali come la ETT spa di Genova e la Punto Rec di Torino. Attualmente è concept art e regista artistico dell’allestimento del Museo dell’Uomo e della Scienza di Padova.

Chi è Mariana Porceddu

-Mariana Porceddu nasce in Sardegna, nell’isola di Sant’Antioco, nel giugno del 1981; l’interesse per la danza è innato: il lungo percorso che la porterà a diventare una professionista inizia alla tenera età di 6 anni. Due straordinari Maestri diplomati all’Accademia Nazionale di Danza di Roma arrivano nella piccola isola natale e la inizieranno alla danza classica e moderna. Nel 2002, all’età di 21 anni, dopo 15 anni di studi, consegue il Diploma di danzatrice professionista presso la prestigiosa Accademia Nazionaledi Danza di Roma.
Nel 2004 lavora con “DANZA PROSPETTIVA ” di Vittorio Biagi, Danzatore di Maurice Bejart, ” Ballet du XXsiecle”, dell’opera di Parigi e fondatore della compagnia di Lyone, dell’ATER BALLETTO . Danza per lui “Don Giovanni, “Mediterraneo”, “Mujeres”, “La Mia Sherazade”. Coreografo e Maestro per 3 intensi anni, lascia indelebilmente la potenza del gesto, la velocità del nervo, il grottesco del Folklore.
2008-2020 Entra nella compagnia “NOGRAVITY” di Emiliano Pellisari, inizialmente come danzatrice, poi come assistente. Danza lo spettacolo “INFERNO”. Dal 2011, per lo spettacolo Cantica, secondo della trilogia Dantesca, inizia a firmare le coreografie insieme ad Emiliano Pellisari. La collaborazione si stringe per tutte le produzioni successive. Le opere della NoGravity sono ispirate al Teatro delle Meraviglie Rinascimentale e Barocco, le tournée si affacciano in tutto il mondo solcando palchi prestigiosissimi: il Grande Teatro Nazionale di Pechino, Gran Teatro Nacional di Lima, Auditorio del Sodre di Montevideo, The Grand Theatre Conservatory of Music, Shanghai, Inspiration festival.

FONTANA PROJECT

Opera Grammaticale n°1 (grammatica sulla superficie) Opera grammaticale n°2 (grammatica sul corpo)un progetto di Emiliano Pellisari

Performers Mariana/P e Emiliano Pellisari Gaetano Di Noto

Light & Sound Emiliano Pellisari e Mariana P.

https:///watch?v=kwSFlMznaSM

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista professionista dal 1987, è direttore responsabile di Campadidanza Dance Magazine, fondato nel 2015 con Gabriella Stazio. Dopo aver lavorato per quasi venti anni nelle redazione di quotidiani, ha scelto la libera professione. E’ stata responsabile Ufficio Stampa e pubbliche relazione del Teatro di San Carlo, del Napoli Teatro Festival Italia, dell'Accademia Nazionale di Danza, responsabile Promozione, e marketing del Teatro Stabile di Napoli/Teatro Nazionale. Ha curato numerosi eventi a carattere nazionale e internazionale. Con Alfredo d'Agnese, nel 2015 ha fondato R.A.R.E Comunicazioni società press & communication.