Spettacoli, stage, conferenze e matinée per le scolaresche: c’è questo nel ricco calendario de “La Settimana della Danza”, progetto messo a punto dal Balletto del Sud, in programma dal 26 al 30 aprile. Quest’anno la compagnia fondata dal coreografo Fredy Franzutti festeggia il suo primo ventennale d’attività ed il regalo, invece di riceverlo, lo fa alla città di Lecce. E’ qui, infatti, presso i Cantieri Teatrali Koreja, che si terrà l’evento. Ad inaugurare la cinque giorni di appuntamenti sarà la conferenza tenuta da Ermanno Romanelli, giornalista e critico di spettacolo e cultura, dal titolo “La Sagra: il copione dello scandalo”, nella quale si analizzerà la possibile tesi che il disastroso debutto parigino del 1913 sia stato abilmente architettato dal compositore Stravinskij e dall’astuto impresario Diaghilev a fini promozionali.

Alla conferenza seguirà lo spettacolo “Serata Stravinskij” (ore 20.30) che replicherà nei giorni 29 e 30 aprile (ore 21.00). Secondo titolo in programma è “Le Quattro Stagioni, di W.H Auden”, in scena nei giorni 27 e 28 aprile (ore 21.00). Gli stessi spettacoli sono previsti le mattine per le scolaresche. Incontro importante per tutti coloro che studiano danza è poi quello con Glida Gelati, prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano, che il 26 ed il 27 terrà uno stage di danza classica rivolto agli allievi dei corsi intermedi ed avanzati.

Per chi ha intenzione di assistere agli spettacoli e di partecipare alla master class è stato pensato un pacchetto che offre al costo di 50 euro le due lezioni, il biglietto per gli spettacoli di domenica e lunedì e l’ingresso alla conferenza di domenica. Per i singoli spettacoli, invece, il costo dei biglietti va dai 10 ai 15 euro (ridotto e intero).

 

Iscriviti alla Newsletter