Home Formazione Concorsi Premio eccellenze della danza 2019

Premio eccellenze della danza 2019

948


PREMIO ECCELLENZE DELLA DANZA 2019
15 DICEMBRE 2019
TEATRO COMUNALE TINA DI LORENZO, NOTO
Arriva la III edizione del Premio delle Eccellenze della Danza, la kermesse coreutica ideata da Vincenzo Macario Eventi, organizzatore dei maggiori eventi del sud Italia ed ideatore di tantissimi format di danza internazionali, e Antonio Desiderio, manager internazionale di opera lirica e dei più importanti esponenti della danza, che ne cura la Direzione Artistica.
Formula d’obbligo i grandi nomi della Danza internazionali anche per questa nuova edizione, ma anche spazio alle giovani promesse, come sempre, che si affacciano in alto stile nel panorama coreutico di livello.
L’evento, nato con l’intento di essere il riconoscimento ad artisti che con il loro lavoro, si sono distinti nel mondo e hanno portato o portano alto il nome dell’Italia, quest’anno, dopo il Teatro Greco di Palazzolo Acreide ed il Teatro Metropolitan di Catania, si svolgerà nel Teatro Vittorio Emanuele di Noto, città amata e visitata da milioni di turisti.
Proprio in questo Teatro, verranno consegnati i premi, in questa edizione rielaborati dal M° Francesco Manuello di Caltagirone, e raffiguranti la dea Tersicore, Musa della Danza.
Il Premio delle Eccellenze della Danza si articolerà in due giornate: sabato 14 Dicembre il Concorso dei Giovani Talenti e domenica 15 Dicembre la serata di Gala e premiazione.
Parterre di spicco per i premiati anche quest’anno: Premio alla Carriera a
Bella Ratchinskaja ed Alessandra Panzavolta
, Premio al Merito ai danzatori dell’opera di Tirana, Ledja Sulaj e Kevin Lila che si esibiranno nel Pas De Deux di Coppelia, e alla coppia di ballerini dell’Het National Ballet di Amsterdam, Elisabetta Formento e Vito Mazzeo, che danze ranno il celebre Pas De Deux del Cigno Nero, Premio al Valore a Marco Bellone, Coordinatore del Ballo del Teatro Massimo di Palermo.
Il Premio Giornalismo e Diffusione Danza va invece quest’anno a Sara Zuccari, Direttore del Giornale della Danza e Velvet Magazine.

Roberta Albano

Iscriviti alla newsletter di Campadidanza

Iscriviti alla Newsletter

Docente di Storia della danza all’Accademia Nazionale di Danza di Roma è laureata al DAMS dell’Università di Bologna in “Semiologia dello Spettacolo”. Docente di danza classica abilitata all'AND, è critico di danza, studiosa e autrice di saggi e monografie sulla danza. Dal 1990 al 2014 è vicedirettrice dell’associazione Movimento Danza di Gabriella Stazio. E’ inoltre socio fondatore di AIRDanza - Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza.