ROMA – Si terrà il 22 e 23 novembre presso il Nuovo Teatro Ateneo (Piazza Aldo Moro 5) il convegno: Un nuovo assetto dello spettacolo dal vivo: azioni, progetti, promozione per i territori e le Comunità, a cura di Stefano Locatelli e Roberta Scaglione, con la collaborazione di REACT promozione e ATCL – Associazione teatrale tra i comuni del Lazio.

Iniziativa curata da Stefano Locatelli e Roberta Scagione

Il convegno, organizzato nell’ambito delle attività dei corsi di laurea in spettacolo della Sapienza e del master in Economia, organizzazione, progettazione dello spettacolo dal vivo.

Fulcro della riflessione sarà la funzione delle attività teatrali e coreutiche a livello territoriale e comunitario, con specifico focus sui soggetti che il Ministero definisce come parte dell’ambito “promozione” (di recente associatisi nella rete REACT) e “circuiti” regionali (con la rete ARTI) .

I teatri universitari nell’ambito ministeriale della promozione

Nell’ambito ministeriale della “promozione” rientrano altresì, anche storicamente, i teatri universitari, in quanto luoghi di promozione (ma non solo) della cultura teatrale, i quali hanno una ulteriore vocazione alla terza missione, al public engagement e anche alla quarta missione universitaria.

Il convegno intende avviare un processo di confronto seminariale in cui aggiornare lo stato dell’arte di un settore assai vivace e in grande trasformazione come è quello di operatori, enti e progetti operanti nell’ambito delle “Azioni trasversali” così come definite dall’art.41 del D.M. 27 luglio 2017 (ex art. 43 del D.M. 14 luglio 2014).

L’importanza del ricambio generazionale

Il dibattito costante e sempre sollecitato sulla formazione e coinvolgimento di nuovo pubblico, ricambio generazionale, perfezionamento professionale, coesione e inclusione sociale merita di andare oltre l’esposizione delle buone pratiche, per indicare criteri, metodologie e strumenti che sono stati individuati sia a livello teorico che pratico, nelle esperienze e studi più attuali in Italia e all’estero. Un punto di partenza verso le strategie del prossimo futuro per un’azione tanto necessaria quanto specialistica per il settore dello spettacolo dal vivo.

Obiettivo dell’iniziativa: rendere evidenti i lavori della promozione

Finalità del convegno è quella di rendere evidenti i lavori della promozione, per ridefinire il ruolo delle cosiddette “azioni trasversali” all’interno del sistema dello spettacolo dal vivo, per avviare la costituzione di una rete nazionale pluridisciplinare e rinnovate relazioni con tutti i settori, partendo dalla riflessione su parole chiave quali: promozione, ricambio generazionale, formazione del pubblico, coesione e inclusione sociale, mediatore artistico, trasversalità, marketing, comunicazione, audience development, audience engagement, valutazione.

L’importanza di un confronto aperto tra le istituzioni

Le giornate vogliono promuovere un confronto aperto con i diversi rappresentanti del sistema dello spettacolo dal vivo italiano: Ministero della Cultura, Regioni, enti locali, rappresentanze di AGIS, presidenza del Consiglio Superiore dello Spettacolo, organismi di produzione e programmazione nonché studiosi e specialisti della materia.

Interverranno tra gli altri: Giuseppe Antelmo, Lucio Argano, Adriana Borriello, Livia Cavaglieri, Enrico Coffetti, Patricia Coletta, Francesca D’Ippolito, Isabella Di Cola, Roberto De Lellis, Pierluca Donin, Rita Maria Fabris, Donatella Ferrante, Roberta Ferraresi, Luca Fornari, Alessandro Garzella, Graziella Gattulli, Sante Levante, Giulia Innocenti Malini, Erica Nava, Matteo Paoletti, Marco Parri, Francesco Pollice, Andrea Porcheddu, Lorenzo Sciarretta, Paolo Stratta, Antonio Taormina, Roberto Tarasco, Gerarda Ventura.

Iscriviti alla Newsletter