Cos’è la “vetrina giovane danza d’autore”? è un network, una rete di 15 regioni italiane e numerosi operatori culturali che danno la possibilità a giovani danzatori e danzAutori di partecipare al Festival Ammutinamenti a Ravenna. L’idea del network è importante e simboleggia l’esigenza di unione del nostro paese per promuovere la danza di qualità e “crescere” sempre i nuovi talenti che si affacciano pian piano sulla scena artistica.

Da poco è in rete il nuovo bando per l’anno 2014 a cui è possibile partecipare, presentando la documentazione richiesta entro il 17 marzo 2014. La rete è chiamata anche “Anticorpi XL” con l’idea proprio di proteggere e promuovere il patrimonio tersicoreo italiano.

Il Festival presenta due sezioni “In” ed “out”, ovvero la possibilità di partecipare al bando con lavori pensati per essere messi in scena nei teatri e quelli, invece, pensati o adattati per gli spazi urbani. E’ possibile partecipare ad entrambe le sezioni. Quest’anno, inoltre, compare anche la presenza del circuito danza del Trentino Alto Adige che fa capo al Centro Servizi Culturali S. Chiara e dell’Associazione Incontri Internazionali di Rovereto Oriente-Occidente, estendendo così la rete fino al confine.

Inoltre ritorna la presenza della regione Campania, che fa capo all’ Associazione Punta Corsara, che l’anno scorso invece non aveva partecipato.

Quest’anno, quindi, giovani danzatori campani possono partecipare alla vetrina, facendo conoscere i loro lavori da danzatori ed in alcuni casi da danzAutori.

Che significa DanzAutore? ormai stanno nascendo nuovi termini che individuano nuovi soggetti artistici, in quanto, nessuno ha più un ruolo delimitato ma un orizzonte di azione più ampio.

Il danzAutore è colui che crea e danza, ovvero partecipa sia al momento dell’ideazione e strutturazione del progetto che alla sa esecuzione, ricopre quindi il doppio ruolo di coreografo e danzatore.

Numeri sono i bandi per le residenze, come quello presentato ogni anno dal centro ed ente di promozione nazionale della danza, Movimento Danza, dal titolo “Coreografi in movimento”, in cui si può avere la possibilità di avere spazi, tecnica, coaching a disposizione per creare una coreografia, un personale prodotto, che viene fuori da una lunga ricerca sul corpo, la qualità di movimento, lo spazio, il tempo ed in primis la concretizzazione dell’idea nel corpo.

“Avere una residenza” significa proprio abitare uno spazio, viverlo, sentirlo, ispirarlo ed esserne ispirati.

I vincitori del bando Anticorpi XL saranno invitati ad eseguire le loro coreografie all’interno del programma del festival “Ammutinamenti” di Ravenna nei giorni 19, 20, 21 settembre 2014 e saranno accompagnati e seguiti da operatori del mondo dello spettacolo che daranno loro dei feedback su lavoro in modo da indirizzarli, aprirgli altri sbocchi non considerati ed altro.

 

ANTICORPIXL(1)

Iscriviti alla Newsletter