Compagnia EgriBiancoDanza
La nuova creazione online della Compagnia di EgriBiancoDanza

TORINO – Prosegue la rassegna #IPUNTIHOME con #SPRINGTIMEMASQUERADE , la nuova creazione di Raphael Bianco per la compagnia EgriBiancoDanza. La creazione va a completare la trilogia partita a marzo con #HOMESWEETHOME, realizzata in coincidenza con il lockdown imposto per l’emergenza sanitaria e proseguita con #GIORNI presentato in occasione delle celebrazioni per la Giornata Internazionale della Danza.

#SPRINGTIMEMASQUERADE sarà online domenica 31 maggio  alle ore 21, con accesso diretto dal canale YouTube della Compagnia EgriBiancoDanza

In questa videocreazione sarà possibile ritrovare la primavera che il virus ci ha in qualche modo rubato. Qualcuno è esaltato, qualcuno titubante nel riappropriarsi degli spazi fino ad ora preclusi e nel ritrovare e riaffrontare gli altri. L’aspettativa è quella di  una festa che però ha un elemento limite: una mascherina che scombina le dinamiche dei rapporti e la vicinanza dei corpi. La masquerade è un elemento ambiguo e in parte inquietante con cui convivere, che annulla ogni espressione e rivela il lato oscuro della libertà ritrovata.

Springtime masquerade è ironicamente concepito sulle conosciutissime note della Primavera di Vivaldi.

Il progetto PUNTIHOME, una stagione virtuale, è nato in temporanea sostituzione della tradizionale stagione IPUNTIDANZA. Oltre a portare sul web le attività della Compagnia EgriBiancoDanza, proponendo parte del repertorio esistente in video, la mission è stata quella di intercettare tramite la danza gli elementi salienti dell’attuale fase storica: la casa, l’inquietudine e il ritorno a una nuova libertà.

Progressivamente ha preso forma, così, la TRILOGIA dei PUNTIHOME a partire dai primi di marzo:
Home Sweet Home, Giorni e Springtime Masquerade.

Home Sweet Home rilegge la prigionia domestica, surreale e grottesca e non del tutto negativa. Tra le nuove potenzialità c’è quella di riscoprire lo spazio domestico e ogni singolo anfratto spesso scontato ai nostri occhi nella frenesia quotidiana.

La seconda creazione Giorni è un lavoro astratto e permeato di inquietudine e speranza allo stesso tempo. Il video si avvale della partecipazione straordinaria di Susanna Egri come protagonista, immersa una quotidianità surreale e emotivamente multiforme. Un lavoro focalizzato sul corpo nudo e puro, per celebrare l’universalità  e l’immediatezza della danza.

Il 31 maggio con le stesse modalità di fruizione online sarà possibile immergersi in Springtime Masquerade.
Si chiude così, per questa stagione così particolare, il viaggio virtuale della Compagnia,  attraverso la scoperta di nuove dimensioni per la danza, parallele e affascinanti, che non si sostituiscono alla verità e la forza del confronto vivo e palpitante col pubblico, ma che hanno permesso di metabolizzare, filtrare e documentare con il corpo  danzante, questi mesi apocalittici e allo stesso tempo ispiratori di nuovi orizzonti creativi.

Iscriviti alla Newsletter