Terza edizione per Natale in Danza, lo stage in palcoscenico con insegnanti e coreografi del Balletto di Roma, dal 3 al 5 gennaio 2017, al Teatro Lea Padovani di Montalto di Castro, con la direzione di Piero Rocchetti.

 

Da martedì 3 a giovedì 5 Gennaio 2017 il Balletto di Roma organizza la terza edizione di NATALE in DANZA presso il Teatro Lea Padovani di Montalto di Castro: tre giorni di studio in palcoscenico, un laboratorio coreografico e, in chiusura, uno spettacolo aperto al pubblico. Uno stage intensivo di danza classica, moderna e contemporanea con affermati docenti del panorama internazionale, organizzato con il contributo del Comune di Montalto di Castro e la collaborazione di alcune importanti realtà locali come il Centro Studio Danza di Lorella Rocchetti e l’Associazione Porto Clementino Festival di Tarquinia.

 

Paola Jorio, direttrice della Scuola del Balletto di Roma, ha affidato la direzione di questa terza edizione dello stage a Piero Rocchetti (danzatore del Ballet du XXe siècle di Maurice Béjart, e maître internazionale), affiancato per la sezione danza classica dalla docente Diana Tavernier; mentre la sezione modern è affidata ad Andrè De La Roche, ballerino e coreografo di fama internazionale. Il laboratorio coreografico è tenuto invece da Milena Zullo, apprezzata coreografa di alcuni dei più importanti successi dell’ensemble romano.
Le classi sono aperte ad allievi a partire dai 9 anni e suddivise in livelli per fasce d’età.

Novità di questa terza edizione gli incontri di approfondimento didattici aperti ad insegnanti e uditori a cura della direttrice Paola Jorio, per discutere insieme di metodi di insegnamento e di tecnica accademica attraverso esempi, domande e curiosità.

 

Con le sue classi direttamente in palcoscenico, NATALE in DANZA offre agli allievi la possibilità di acquisire gli strumenti necessari per affrontare la professione del danzatore, mettendo alla prova non solo il loro talento, ma anche l’espressività e la capacità di improvvisazione. Capacità esibite poi nella serata conclusiva del 5 gennaio, in cui verranno presentati anche lavori coreografici creati dai partecipanti stessi, e durante la quale la direttrice Paola Jorio e i docenti assegneranno le borse di studio per frequentare le attività formative della scuola (Summer School 2017, week-end intensivi, workshop con maestri internazionali). In concorso anche le coreografie originali: la migliore coreografia sarà infatti selezionata per essere riallestita dagli allievi della scuola del Balletto di Roma in occasione del Saggio di fine Anno Accademico 2016 – 2017.

Una formazione intensa e opportunità per i giovani talenti, questo è NATALE in DANZA, che pensa anche alle famiglie degli allievi, scegliendo una località ricca di tradizione e cultura durante le vacanze di Natale, per un originale inizio del nuovo anno.

 

Per informazioni: iscrizioni@ballettodiroma.com – www.ballettodiroma.com

Iscriviti alla Newsletter