Tra le linee, il progetto firmato da Simona Bertozzi e Claudio Pasceri

TORINO – Per TORINODANZA 2020 debutta in prima nazionale alle Fonderie Limone di Moncalieri, venerdì 2 e sabato 3 ottobre, ore 20.45, TRA LE LINEE progetto di Simona Bertozzi e Claudio Pasceri, con la coreografia di Simona Bertozzi che danza insieme a Giulio Petrucci, Manolo Perazzi, Sara Sguotti, Oihana Vesga. In scena insieme alla Compagnia Nexus, il quartetto NEXT (New Ensemble Xenia Turin): Adrian Pinzaru (violino), Eilis Cranitch (violino), Enrico Carraro (viola), Claudio Pasceri (violoncello).

Lo spettacolo è una coproduzione Torinodanza Festival, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, EstOvest Festival, Nexus e MilanOltre.

Un progetto nato dall’incontro tra musica dal vivo e coreografia

Tra le linee, nuova creazione di Simona Bertozzi, è un altro progetto che nasce nell’incontro tra la musica dal vivo e la coreografia. Un incontro potente in cui musica e movimento dialogano tra densità e silenzi, tra presenze e fughe. Sulla scena, cinque danzatori e un quartetto d’archi, un trionfo di fisicità tra gesti e suono.

Nell’andamento coreografico così come nella struttura musicale, dalla Grande Fuga di Beethoven, attraverso la tessitura elettronica di Riccardo Perugini, fino all’intermittenza di Wolfgang Rihm, si esplora il concetto di limite che appare come una esperienza di libertà, vulnerabilità, turbamento come solo corpo e suono sanno evocare con forza e potenza espressiva.

L’incontro sembra emergere dall’invisibile

«Il gesto individuale – scrive Simona Bertozzi – prende potenza nello sforzo collettivo attraversando un vocabolario comune di iconografie passate e contemporanee che scompaginano le prospettive tra scenari di festa e protesta, trovando con Beethoven la natura più ostinata e contrastata di affermazione.

L’incontro chiede di essere esatti, di quella esattezza che sorprende un attimo prima di essere compresa. E sembra emergere dall’invisibile. Tra le linee, appunto».

Simona Bertozzi

Tra le più brillanti e promettenti coreografe italiane, selezionata dal Festival Aerowaves nel 2007, Simona Bertozzi conduce una ricerca coreografica d’autore, creando lavori in forma solistica e con diversi gruppi di danzatori e performers.

Laureata al DAMS, ha compiuto studi di ginnastica artistica e danza classica, per approfondire poi la sua formazione in danza contemporanea che la porta a militare per cinque anni nella compagnia di Virgilio Sieni. Finché nel 2008 fonda la Compagnia Simona Bertozzi/Nexus.

TORINODANZA | I PARTNER

Torinodanza 2020 è un progetto realizzato da Torinodanza festival/Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, maggior sostenitore Fondazione Compagnia di San Paolo, con il sostegno di MiBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Regione Piemonte, Città di Torino, Fondazione per la Cultura Torino, partner Intesa Sanpaolo.

Rai Cultura e Rai Radio3 si confermano anche quest’anno Media Partner di Torinodanza.

Il festival Torinodanza, nato nel 1987, è organizzato dal 2009 dal Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale. 

www.torinodanzafestival.it

SIMONA BERTOZZI (Italia)

Fonderie Limone Moncalieri – Sala Grande | prima nazionale

2 – 3 ottobre 2020 – ore 20.45

TRA LE LINEE

progetto Simona Bertozzi, Claudio Pasceri

coreografia Simona Bertozzi

programma musicaleLudwig van Beethoven, Die Grosse Fuge Op 133 per quartetto d’archi, Riccardo Perugini, Ad Io per violoncello ed elettronica*, Wolfgang Rihm, Zwischen Den Zeilen per quartetto d’archi **

*Prima esecuzione assoluta Commissione EstOvest 2020

** Prima esecuzione italiana

danzatori Giulio Petrucci, Manolo Perazzi, Sara Sguotti, Oihana Vesga, Simona Bertozzi

Next, New Ensemble Xenia Turin

musicisti: Adrian Pinzaru (violino), Eilis Cranitch (violino), Enrico Carraro (viola), Claudio Pasceri (violoncello)

librettista Leonardo De Santis

luci e set spazio Giuseppe Filipponio

costumiKatia Kuo

Coproduzione Torinodanza Festival, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, EstOvest Festival, Nexus e MilanOltre

Nell’ambito del Progetto “Corpo Links Cluster”, sostenuto dal programma di cooperazione PC INTERREG V A – Italia – Francia (ALCOTRA 2014-2020)

Con il contributo di MiBACT / Regione Emilia Romagna / Compagnia di San Paolo / Regione Piemonte / Comune di Bologna

In collaborazione con Lavanderia a Vapore – Centro di Residenza per la danza contemporanea, Ateliersi Bologna

INFO BIGLIETTERIA

TEL 011 5169555 / NUMERO VERDE 800 235 333

Biglietteria del Teatro Stabile di Torino: Teatro Carignano, Piazza Carignano 6 – Torino

Vendita on-line: www.teatrostabiletorino.itwww.torinodanzafestival.it

Info: info@torinodanzafestival.it

INFO STAMPA:

Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Area Stampa e Comunicazione

Carla Galliano (Responsabile), Simona Carrera

Via Rossini 12 – Torino (Italia). Telefono + 39 011 5169414 – 5169435

E-mail: galliano@teatrostabiletorino.itcarrera@teatrostabiletorino.it

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista professionista dal 1987, è direttore responsabile di Campadidanza Dance Magazine, fondato nel 2015 con Gabriella Stazio. Dopo aver lavorato per quasi venti anni nelle redazione di quotidiani, ha scelto la libera professione. E’ stata responsabile Ufficio Stampa e pubbliche relazione del Teatro di San Carlo, del Napoli Teatro Festival Italia, dell'Accademia Nazionale di Danza, responsabile Promozione, e marketing del Teatro Stabile di Napoli/Teatro Nazionale. Ha curato numerosi eventi a carattere nazionale e internazionale. Con Alfredo d'Agnese, nel 2015 ha fondato R.A.R.E Comunicazioni società press & communication.