Un momento delle prove del Dèfile
Un momento delle prove del Dèfile

Diciassette spettacoli, 25 rappresentazioni, 8 prime nazionali, 3 coproduzioni, 15 compagnie ospitate, provenienti da 7 diversi paesi (Australia, Belgio, Cina, Francia, Israele, Italia e Spagna). A questi dati numerici si aggiungono quelli del progetto Défilé: 1.000 partecipanti (cinquecento “amateurs” piemontesi più cinquecento “amateurs” lionesi), 21 associazioni e scuole di danza, ballo, spettacolo di strada, arti circensi e acrobatica coinvolte, provenienti da 9 diversi Comuni del Piemonte, 4 compagnie professioniste di teatro delle marionette piemontesi implicate nella costruzione di circa 300 marionette e altrettanti costumi.
Ecco i numeri della nuova edizione del Festival Torinodanza, diretto da Gigi Cristoforetti e realizzato dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino che proporrà a Torino, dal 9 settembre al 12 ottobre 2014, grandi maestri della danza contemporanea internazionale e, dal 20 novembre 2014 al 22 gennaio 2015, alcuni significativi interpreti del panorama italiano. Un programma corposo e molto articolato che quest’anno, per la prima volta, viene organizzato in collaborazione con la Biennale de la Danse de Lyon e nel mese di luglio programmerà un’anteprima straordinaria del Défilé, una grande parata danzata che sfocerà nella manifestazione che ogni due anni inaugura la rassegna francese.
Il Défilé prevede un assaggio della manifestazione il 21 giugno a Pinerolo, un’anteprima il 22 giugno a Fossano per poi approdare a Torino il 6 luglio 2014 con una sfilata di circa 1.000 danzatori torinesi e lionesi. Il gruppo, formatosi per la sfilata di Torino, parteciperà poi, il 14 settembre 2014, alla grande parata inaugurale della Biennale de la Danse de Lyon che vedrà coinvolti complessivamente 6.000 danzatori non professionisti e una media di 250.000 spettatori. In omaggio a questa manifestazione il 21 settembre, al Teatro Carignano, verrà proiettato in collaborazione con il Prix Italia lo Speciale di France 3 Télévision Rhône-Alpes dedicato al Défilé di Lyon.
L’inaugurazione di Torinodanza è invece affidata ad uno degli ensemble più moderni, innovativi e cosmopoliti della scena internazionale, les ballets C de la B, diretti da uno dei maestri più amati della danza contemporanea, Alain Platel, partner del festival dal 2005, che proporranno, in prima italiana, il 9 settembre tauberbach alle Fonderie Limone di Moncalieri.
Il 13 settembre sarà una serata esclusiva che prevede l’incontro di due grandissime danzatrici, dal profilo artistico distante ma accomunate da talento e carisma, Carolyn Carlson ed Eva Yerbabuena che si confronteranno nello spettacolo “Incontri” creato e rappresentato una sola volta a Parigi, che giunge a Torino abbinato ad un solo di Eva Yerbabuena, dal titolo Ay! (Teatro Carignano – prima italiana).
Dopo l’enorme successo de “Le centaure et l’animal” (visto a Torinodanza nel 2011), Bartabas accoglie ora Andrés Marín, talentuoso danzatore di flamenco, in uno spettacolo che suggella l’incontro tra danza equestre e gesti di un’altra arte secolare: “Golgota” che debutterà in prima italiana alle Fonderie Limone Moncalieri, dal 17 al 20 settembre. Torinodanza 2014, come gli scorsi anni, prosegue la sinergia con MITO SettembreMusica per questi spettacoli di apertura del Festival.
Con un capolavoro d’invenzione e acrobaticità della compagnia australiana Circa arriverà poi a Torinodanza, il 22 e 23 settembre al Carignano, CIRCA, un’opera per sette interpreti tratta dai migliori spettacoli del repertorio della compagnia.
Il 27 e 28 settembre sarà in scena “Aide Memoire” della Kibbutz Contemporary Dance Company, uno spettacolo-memorandum ipnotico e potente che racconta l’impatto della memoria dell’Olocausto sulla nostra quotidianità, un monito a ricordare gli orrori e gli errori del passato affinché non si ripetano. Aide Memoire è programmato con il sostegno dell’Ambasciata di Israele in Italia in collaborazione con Torino Spiritualità.
Dopo May B e Salves, la coreografa Maguy Marin, presenta in prima italiana: “Creazione 2014” (titolo da definire) il 30 settembre al Teatro Carignano e “Nocturnes” il 2 ottobre alle Fonderie Limone di Moncalieri.
Il 7 e l’8 ottobre, alle Fonderie Limone di Moncalieri, debutterà in prima italiana “Plexus” che rappresenta l’incontro di due artisti ben conosciuti al pubblico di Torinodanza: Aurélien Bory, coreografo che ha presentato nel 2013 a Torino il suo Plan B, e Kaori Ito, una delle danzatrici simbolo di Alain Platel.
“Coup Fatal”, progetto de les ballets C de la B chiude Torinodanza: un’esperienza curiosa e originale, trasversale a tutti i linguaggi e a tutte le culture che vedrà coinvolti il controtenore Serge Kakudji, una vera e propria orchestra, un altro artista congolese, Freddy Tsimba, sotto la direzione artistica di Alain Platel (10 – 12 ottobre 2014, Fonderie Limone di Moncalieri, prima italiana). Tra la fine di Torinodanza e l’inizio della nuova Stagione della Fondazione del Teatro Stabile di Torino in un progetto condiviso fra il Festival e lo Stabile torinese verrà presentato alle Fonderie Limone di Moncalieri, il 17 e il 18 ottobre, “Rhinoceros in Love” un classico del teatro moderno cinese del giovane regista Meng Jinghui, risultato di una ricerca anche sul gesto e sul movimento.
Per ulteriori informazioni www.torinodanzafestival.it

Raffaella Tramontano

Iscriviti alla Newsletter