Toccata e Fuga
Fernando Suels Mendoza in una foto di Micol Sacchi

CASERTA – L’Associazione Arabesque – ARB Dance Company e il coreografo internazionale Fernando Suels Mendoza presentano in anteprima nazionale Toccata e Fuga. Una performance di danza in scena sabato 14 ottobre al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere; l’ingresso è gratuito. Il giorno dopo, domenica 15 ottobre, la performance sarà in replica al Teatro Pasolini di Salerno per la rassegna Incontri.

Fuga musicale come metafora di vita

Come le note di una fuga musicale, anche le esperienze della vita possono essere intense e allo stesso tempo effimere. Così Toccata e Fuga racconta la vita, l’esistenza e soprattutto come l’essere umano reagisce agli avvenimenti, agli imprevisti.
Per quanto ci provi, infatti, nessun essere umano ha il controllo totale sulla propria vita, ma decidere come reagire è una scelta nelle mani del singolo individuo.

Durante questo pellegrinaggio che è la vita può capitare che il nostro piano principale fallisca. E in quel caso potremmo scoprire di avere nella manica un in’aspettato piano B. Se anche questo dovesse fallire… ci sono ancora altre lettere nell’alfabeto. Il silenzio può diventare un rifugio dal caso. E quando non sappiamo più dove andare, l’importante è godersi il viaggio che la vita ci offre.

Realtà e illusione, teatro nel teatro, resilienza e creatività: questo è Toccata e Fuga. Una performance nata dalla collaborazione tra l’Associazione Arabesque – ARB Dance Company e il coreografo internazionale Fernando Suels Mendoza. Allievo di Jean Cebron, dal 1985 Fernando Suels Mendoza è danzatore della compagnia Tanztheater Wuppertal Pina Bausch.

L’Associazione Arabesque – ARB Dance Company, diretta da Annamaria Di Maio, è Organismo di Produzione della Danza riconosciuto dal Ministero della Cultura Italiana. Toccata e Fuga è infatti realizzata con il sostegno della Regione Campania, del Ministero della Cultura e con il patrocinio e la compartecipazione della città di Santa Maria Capua Vetere.
La coreografia firmata da Fernando Suels Mendoza, con l’assistenza di Roberta De Rosa, sarà eseguita da Marco Della Corte, Roberta De Rosa, Alessia Di Maio, Sabrina Mastrangeli, Marco Munno.

In anteprima nazionale, sabato 14 ottobre alle ore 20:30, al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere. Spettacolo gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link.
In replica al Teatro Pasolini di Salerno, domenica 15 ottobre ore 18.30, per la rassegna Incontri.

Iscriviti alla Newsletter