ROME, ITALY - NOVEMBER 11: Francesco Siciliano attends 'La Santa' Premiere And 'Fear Of Falling' Premiere during The 8th Rome Film Festival at Auditorium Parco Della Musica on November 11, 2013 in Rome, Italy. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

ROMA – Nella seduta del 17 novembre scorso, l’Assemblea dei Soci della Fondazione Teatro di Roma, Roma Capitale e Regione Lazio, ha deliberato la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.

Francesco Siciliano e il nuovo Consiglio d’amministrazione

La carica di presidente è stata affidata a Francesco Siciliano. Attore, regista, produttore e manager culturale, Siciliano lavora da anni nell’ambito del teatro e del cinema unendo passione artistica e competenza tecnica e organizzativa. Alla figura del Presidente si affianca la designazione dei quattro membri che, con lui, compongono il consiglio che sono l’avv. Danilo Del Gaizo, già Vice Avvocato generale dello Stato e attuale direttore Corporate Affairs di Terna SpA, l’organizzatrice teatrale Natalia Di Iorio, l’attore e regista Marco Prosperini, la presidente di ConfLIrica Daniela Traldi.

Il Cda resterà in carica 3 anni rinnovabili per altri due anni

Il Consiglio d’amministrazione resterà in carica 3 anni, rinnovabili non più di due volte. Si completa così il percorso di trasformazione del Teatro da Associazione in Fondazione con l’acquisizione di un nuovo modello giuridico e gestionale. Un modello più idoneo a rafforzare il ruolo dell’istituzione nelle politiche culturali cittadine e nazionali.

Finisce il commissariamento iniziato nel 2021

Con la ricostruzione degli organi statutari, attraverso la nomina del nuovo Consiglio d’amministrazione, si giunge oggi alla conclusione del percorso di commissariamento straordinario dello Stabile nazionale. Commissariamento iniziato nel novembre 2021, con l’affidamento dell’incarico di Commissario straordinario Gianluca Sole, e proseguito dal dicembre del 2022 sino ad oggi, dalla dottoressa Giovanna Marinelli.

Ora si aspetta la nomina del Direttore Generale

La figura del Direttore generale sarà individuata tramite una manifestazione di interesse avviata a breve dal Consiglio d’amministrazione. Tra i primissimi atti del Cda ci sarà quello di valutare, tra le figure che si candideranno, il profilo professionale più adatto alla direzione generale. Si specifica, inoltre, che non sono previsti compensi per il Consiglio d’amministrazione, la cui partecipazione è a carattere onorifico come previsto dallo Statuto.

L’Assemblea dei soci e il CdA

L’Assemblea dei soci e il CdA hanno espresso un sincero ringraziamento e un grande apprezzamento per il lavoro svolto dall’avvocato Gianluca Sole e dalla dottoressa Giovanna Marinelli che hanno gestito con competenza, rigore e spirito di servizio una delicata fase del nuovo corso della Fondazione Teatro di Roma contribuendo a rilanciare l’attività culturale e la funzione pubblica dell’istituzione teatrale, secondo le direttrici della tradizione, contemporaneità, internazionalità e formazione che le sono proprie.

Iscriviti alla Newsletter

Giornalista e critica di danza, danzatrice, coreografa, docente di materie pratiche e teoriche della danza, docente di Lettere e Discipline Audiovisive. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo e specializzata in Saperi e Tecniche dello Spettacolo all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 1990 è direttore artistico e insegnante del Centro Studi Danza Ceccano e curatrice del ”Premio Ceccano Danza". E’ inoltre direttrice e coreografa della CREATIVE Contemporary Dance Company.